verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 122 utenti
tarmassia.it

Regolamento di affiliazione alla Confraternita del S.mo Rosario
di s.g.


Quello che segue è il regolamento degli affiliati alla Confraternita del Ss. Rosario, senza data; sappiamo da una visita del vescovo Barbarigo (1713) che l’associazione fu eretta e costituita presso la parrocchiale di S.Giorgio nel 1622, forse a seguito del discioglimento o rinnovamento della più antica Compagnia della Madonna che commissionò la pala della Visitazione sull’altare laterale sinistro della chiesa.


Nel 1807 la confraternita fu soppressa sulla scia delle leggi eversive napoleoniche.



 


Confraternita del Sacr.mo Rosario





  1. Può esservi ascritto qualunque, sia uomo, sia donna, abitante in Parrocchia, o fuori; deve essere però alla Comunione.



  2. Ogni Aggregato deve ogni anno sborsare C.mi I.ni cinquanta. L’anno si computa da una festività all’altra del Sacr. Rosario.



  3. Deve recitare ogni Settimana l’intero Rosario in qual modo, che crede: stando, camminando, viaggiando, sedendo, sempre però con divozione. Le tre parti del Rosario possono essere recitate o tutte insieme, o separatamente, ma dentro la Settimana, onde ottenere le Indulgenze concesse dai Sommi Pontefici.



  4. Si può anche tenere la pia Pratica del Rosario vivente. In tal caso divisi gli Aggregati in tante unioni di quindici persone, ognuna di queste recita ogni giorno un Pater, dieci Ave, e Gloria Patri, considerando nel medesimo tempo il mistero toccato in sorte, e che viene distribuito per cura del R.do Arciprete.



  5. Avuto avviso della morte di qualche aggregato, tutti gli altri suffragheranno l’anima del trapassato più prestamente che loro sia possibile, coll’accostarsi ai Santi Sacramenti della Confessione, e della Comunione, colla recita di una terza parte del Rosario, del Salmo de profundis, e coll’ascoltare una Messa.



  6. Tutte queste obbligazioni però sono incontrate senza pena di peccato mortale e veniale non osservandole.



  7. Ogni terzo Sabbato del mese viene celebrata una Messa all’Altare del Sacr.mo Rosario pro vivis, ac defunctis della Confraternita. La elemosina è sinodale.



  8. Alla morte di un aggregato sono celebrate tre Messe pro Anima illius; due lette, ed una cantata. Totale L. It. cinque.



  9. Ogni anno nel mese di Novembre in quel giorno, che è più opportuno, si canta una Messa per tutti i defunti della Confraternita.



  10. Il Direttore, e Amministratore è il Molto Rev.Arciprete locale. La tassa prescritta viene pagata nelle mani di lui. Egli tiene la Cassa, e Registro di Iscrizione, Attività, e Passività.



  11. La Festività del Sacratissimo Rosario è sostenuta a carico della Fabbriceria Locale, come è sempre stato.



  12. Quanto avanza dopo la celebrazione delle Messe sopraindicate, viene impiegato al decoro dell’Altare del Sacr.mo Rosario.





  • Sua Santità Leone Papa XII con Decreto 12 Giugno 1827 concesse, che sieno privilegiate tutte le Messe che a qualunque siasi altare di questa Chiesa P.le vengono celebrate a suffraggio degli Aggregati alla V.le Confraternita del Sacr.mo Rosario di qui.



Manuale per la chiesa parrocchiale di S.Giorgio m. in Tarmassia 1870, copia fotostatica di manoscritto, Archivio Parr. di Tarmassia (pagg. 186-7-8).


Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.