verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 74 utenti
tarmassia.it

Breve excursus
Storia del campanile di Tarmassia
di S.G.

Don Domenico Milanesi, arciprete di Tarmassia dal 1624 al 1659, ritrova nel Registro dei Battesimi un’antica polizza di acquisto della campana grossa e la trascrive. Il documento reca la data del 1575.


Già nel 1541 e, ancor prima, nel 1530, durante le sue visite pastorali, il vescovo Gian Matteo Giberti fra gli ordinata che impartisce vi è anche quello di erigere un campanile.
Sempre nel 1541, ordina agli abitanti di Tarmassia radunati nella nuova chiesa di abbattere il vecchio campanile presso la vecchia chiesa di San Giorgio, in località Cà del Bosco (antiqua Talamasia). La località conserva ancora oggi l’appellativo di “prà del campanil”.


Si può affermare, pertanto, che il primo campanile fu costruito fra il 1541 e il 1575.


In un disegno di Lorenzo Giavarina del 6 marzo 1623 è rappresentato per la prima volta il campanile con la guglia appuntita e tre ordini di finestre sulla canna.


Una perizia statica sulla torre campanaria redatta il 15 agosto 1765 da alcuni muratori del luogo incaricati dall’arciprete e dagli abitanti di Tarmassia dà conto delle pessime condizioni di manutenzione del campanile, paventando il rischio di collasso della pigna e della cella entro la primavera successiva. Essi suggeriscono, anzichè un semplice restauro, l'immediata demolizione e ricostruzione. Il campanile attuale, pertanto, almeno nella sua parte superiore, potrebbe risalire all'anno 1765 o seguente, sebbene non sappiamo con certezza se fu dato corso ai lavori.


Il 5 aprile 1927 vengono installate le 6 nuove campane attuali (concerto Veronese) in sostituzione delle 5 vecchie ormai deteriorate. L’iniziativa è del parroco don Giuseppe Andreoli e del comitato preposto, presieduto da Chiavegato Bortolo. Il lavoro fu svolto dalla fonderia cav. Luigi Cavadini e Figlio in Verona. Il costo dell’operazione fu di £ 15.687,50.


Nel 1944 don Luigi Cavaliere installa sul campanile un cannocchiale e osserva i campi di aviazione di Bovolone e Sanguinetto, la linea ferroviaria Isola-Nogara e i movimenti su strada. Con un radio trasmettitore (che smonta ogni volta) comunica con le forze alleate e riceve i messaggi per missioni di sabotaggio e consegne di materiale ai partigiani . Da quella postazione dichiara di avere visto l’infame bombardamento del 28 gennaio 1944 sulla popolazione inerme di Isola della Scala.
Si deve a don Cavaliere la riparazione dell'orologio, fermo da anni.


Il campanile, prima dell’erezione della nuova sacrestia negli anni ‘50, era accessibile solo dall’esterno.


Negli anni ’70 sotto la reggenza di don Ferruccio Iseppato, viene restaurata la cella campanaria come risulta da una documentazione fotografica.


Negli anni ’80 sotto la reggenza di don Giuseppe Facci il concerto viene elettrificato.


Ecco alcune informazioni tecniche sulle campane:



















Informazioni



Nota


Diametro(cm)


Peso
(Kg)


Data e Fonditore


249. TARMASSIA


S. Giorgio Martire
6 campane in FA 3 (calante)


manuale con doppio sistema, contrappesi Cavadini Classico


manuale con doppio sistema, contrappesi Cavadini Classico


 


1


2


3


4


5


6


FA 3


SOL 3


LA 3


SI b 3


DO 4


RE 4


102,2


90,9


81,0


76,3


67,5


59,9


570


400


285


240


165


115


1927 - Cavadini Achille ed Ettore, VR


  “                    “


  “                    “


  “                    “


  “                    “


  “                    “


L’11 gennaio 2009 sono state acquistate due nuove campane e si è arrivati a coprire l'intera scala musicale. Il vecchio concerto, in Fa calante, è stato restaurato con la sostituzione del telaio in ferro di sostegno, che risaliva al 1906. Le opere in bronzo sono state fuse dalla fonderia Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca (Cremona) dopo uno studio sulle caratteristiche del vecchio concerto Cavadini.


Nell’estate del 2009, con il contributo del Comune e della Regione, si è provveduto al restauro conservativo del campanile, alla sua messa in sicurezza attraverso la chiusura con rete della cella campanaria, alla rimozione degli intonaci e alla sua tinteggiatura. L'orologio della torre che nel frattempo si era fermato, è stato aggiustato con il contributo di volontari.

Il campanile misura in pianta circa 2,30x2,30 metri, aderente all'edificio della chiesa ma indipendente nelle sue strutture portanti.



Vedi anche:
 (Archivio -> Documenti) "1765 ago 15 - Perizia sul campanile"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.