verona
domenica, 19 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 52 utenti
tarmassia.it

Toponomastica di Tarmassia
63. ZANÓN
di S.G.

63. ZANÓN [Zanón]
GPS: N 45° 15,36' | E 11° 3,39'

1436 Zanonus [de Zanono pertinentiis Salizolarum]
1594
Zanon
1818-29 Contrada Zanone, Zanone [Historical Map of the Habsburg Empire, Second Military Survey, Arch. Stato Austriaco]
1960 Zannoni

Località e contrada posta all'estremità sud-occidentale di Tarmassia, a cavaliere del confine con il comune di Salizzole. Zanon è indicato con una insolita frequenza sulle carte storiche, benchè rappresenti una minuscola località; questa viene a trovarsi sul lato ovest/sud-ovest dell'attuale via Zanon che altro non è che l'antica strada romana detta "Vicinale", via di collegamento fra Atria e Triginta (le attuali Adria e Trecenta) con Isola della Scala e Verona. Alcuni testi si spingono a tracciare fin qui le linee agrimensorie di una centuria. Si tratta di terreni abitati fin dall'antichità, bagnati dai corsi irrigui di Capella e Sanuda (o Panella). Dietro corte Stiver fu scoperto il cosiddetto "Ripostiglio di Tarmassia", un insieme raccogliticcio di elementi dell'età del Bronzo medio e recente. Più recentemente, nel 1584, fu teatro del conflitto a scopo matrimoniale fra le famiglie Stiver e Prandini, sfociato al termine con il ratto della giovane Cassandra Stiver.

Presso le anagrafi parrocchiali di Tarmassia è censito nel 1596 un certo ill.mus Geronimus Z a n o n i , cives di Verona, e una serie di consanguinei, dei quali però ignoriamo l'esatto domicilio a Tarmassia. Inoltre, il toponimo risale ad almeno 150 anni addietro e, pertanto, potrebbe trattarsi di un antenato.
Sappiamo per certo dalla stessa fonte che alla fine del '500 abitavano a Zanon le famiglie Bonadiman, Cenci, Baroni, Conti.

In nome deriva, forse, dal sopracitato cognome Zanoni, accrescitivo dell'ipocoristico Zuàn (o Zàn) che sta per il nome personale 'Giovanni', al plurale in quanto indicante il ceppo familiare che ha colonizzato il sito.




G.F. De Salvo, La notizia - anno 13 n. 14. 
Zanon:
 Tale denominazione accenna al cognome "Zanon" o al personale "Zanon" (a sua volta significante "Giovannone") di un antico proprietario o colono. Il plurale deriva dal fatto che si intese così indicare un gruppo familiare (i Zanoni = i figli o i fratelli di Zanon) e se ne ebbe quindi un cognome che è ancora presente nella zona.


Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.