verona
domenica, 19 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 91 utenti
tarmassia.it

Toponomastica di Tarmassia
45. RONCHI
di Stefano Gobbi

45. RONCHI [I Ronchi]
45.278178 | 11.066601
1568 terre novagia dei Runchi;
1570, Ronchi [in ora de la val di]
1948 Strada Comunale dei Ronchi
; (nel 1568 è Strada Visenevola del'Osegiol).

Ronchi si trovano nelle adiacenze del Bosco dei Conti Giusti, detto anche Bosco Carpanìa, nella campagna di Campolongo, al di sopra (est) dell'antica Tarmassia e dove arrivava l'omonima strada vicinale staccandosi da via Tormine. 
In un disegno del 1568 la strada dei Ronchi è chiamata anche "strada visenevola del'Osegiol", mentre le pezze dei Ronchi sono definite "terre novagia", cioè terre nuove messe a coltura.
Si attesta anche nel 1570 la località val dei Ronchi, verosimilmente la parte di valle di Tarmassia attraversata dalla strada omonima.
Il vocabolo "Ronchi", molto comune e diffusissimo, di conio medioevale, sta a significare terreno incolto o boschivo soggetto a trasformazione agraria.
La voce latina medioevale runcus/roncus sta per "roveto, luogo incolto coperto di rovi" , deverbale del lat. runcare "disserpare, ripulire da sterpi e rovi un terreno" usando un'arnese particolare, la ronca o roncola, passato poi nel significato di "dissodare, diboscare un terreno" solo nei secoli medievali e continuato nel medesimo valore anche dall'italiano
Il nome è, pertanto, da porre in relazione alle vicine località Bosco e Boschetto.
In una controversia legale del XIII secolo fra la Comunità di Cerea e i Conti da Palazzo, il giudice veronese definisce il termine runcare con la seguente espressione "trahere nummus extra cum cochis et radicibus", eliminare cioè ogni traccia della boscaglia estraendo dal terreno le zocche e le radici.
E' assai probabile che il termine roncus, con tutte le sue varianti grafiche, nel Medioevo non designasse semplicemente un terreno saldo definitivamente ridotto a coltura, come normalmente si tende a sostenere, ma anzi definisse una superficie sottoposta ad utilizzazione multipla, a seconda dei casi, tra cui un significato particolare rimaneva annesso al suo stato di incolto, quantomeno temporaneo (Valerio Ferrari, riguardo Ronco di Madignano, Cremona).





Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.