verona
mercoledì, 22 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 25 utenti
tarmassia.it

Toponomastica di Tarmassia
115. CA DEL' ORA
di S.G.

115. CA DEL' ORA
1254 VIS, Item unum canpum terre in Ca de[l] Ora, de uno latere Marchesius, de alio Bonadoman.

Toponimo che si ripete frequentemente sul territorio; qui a Tarmassia non è chiara l'ubicazione, ma si suppone sia ai margini del dosso di Campolongo sopra il vallone della Culà; infatti, in un atto di investitura del 1411 riguardo la Culà, si cita proprio un Bonadoman, confinanti con la Cà de l'Ora nel 1254. 

Al suo significato, anche se non completamente definito nella sua autenticità semantica, di “casa del vento” (dove la voce dialettale ̣ra < lat. aura indica di norma la brezza di valle) si unisce, infatti,la constatazione che, nella stragrande maggioranza dei casi, gli insediamenti coś chiamati, dislocati in zone di pianura, si situano in fregio all’orlo di qualche terrazzo morfologico delimitante una valle fluviale, attiva o relitta che sia. Cị si spiega, probabilmente, non solo con il flusso privilegiato che le correnti d’aria seguono, in accordo con la morfologia del suolo e con i gradienti termici ad essa connessi, ma anche con il fatto che, in corrispondenza di rotture di pendenza di un certo rilievo,i flussi d’aria subiscono una depressione, richiamati anche da minime, ma non per questo ininfluenti, differenze di temperatura. (2)





(1) Il Vescovo di Verona nel 1411 confermava l'intera decima di Campolongo e della Culà  a favore di Nascimbene fu Pietro de Salezolis de Bonadomanis.


(2)Pianura n. 23/2008, Toponomastica cremonese,  di V. Ferrari, Provincia di Cremona.



Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.