verona
giovedì, 23 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 45 utenti
tarmassia.it

Cenni di toponomastica
128. SAN ZENO
di tarmassiaonline

S.Zeno (San Zèn) è il secondo agiotoponimo di Tarmassia dopo piazza S.Giorgio. Esso è attestato già dal 1853: infatti, nella mappa catastale del periodo austriaco troviamo "S.Zen" accanto ad un fabbricato ubicato sotto l'attuale corte Soardo.
La via è la strada per Buttapietra che parte dal bivio di fronte l'ex essicatoio Mortaro (ora casa De Guidi) fino all'incrocio "Quatrostrade".
Il 21 dicembre 1968 la via S.Zeno viene mutata in via Vigne Bianche (ramo per Isola) e via Borgo San Zeno (ramo per Buttapietra). Quest'ultima denominazione non ebbe però fortuna ed è chiamata tuttora "via S.Zeno" come l'omonima strada in frazione Pellegrina.
Con S.Zèn è indicata comunemente anche la contrada ("A S.Zèn") a testimonianza che l'agiotoponimo si riferiva più al borgo più che alla strada comunale per Buttapietra.
Nel 1971 la Carta dell'I.G.M. riporta il nome "S.Zeno" sotto la corte Soardo.
Sul muro di corte Rossato ed altri è ricavata una piccola edicola sacra recante una statuetta del santo pescatore. Tuttavia l'opera risulta piuttosto recente ("S.Zen/1973" da una dicitura in mosaico di sasso riportata sotto la predellina).
L'origine del nome alla contrada deve attribuirsi alla ipotetica presenza di un capitello o di una cappella campestre dedicata al santo (ora scomparsa) o, forse, perchè la strada conduce a Verona, città di cui S.Zeno è patrono.



07.12.2004




Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.