verona
mercoledì, 22 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 58 utenti
tarmassia.it

Toponomastica di Tarmassia
78. PRANDINA
di Stefano Gobbi

78. PRANDINA [la Prandìna]
1530, dominus Hieronimus Prandinus.
1584 loco detta ‘la Prandina’ pertinentie di Salezzole.
1866, Brandina.
1971 la Prandina.


Località e corte dal nome della famiglia Prandini, nobili, del ramo cadetto di S.Andrea in Verona.
I Prandini traevano il loro prestigio e ricchezza dall'acquisizione di cariche pubbliche e incarichi importanti, in piena fedeltà e lealtà a Venezia. Fra di loro, l'avvocato cavalier Aurelio Prandini, nella seconda metà del '500, fu personaggio illustre nella vita veronese.
La prima traccia di cui disponiamo della famiglia Prandini a Tarmassia è del 1530, allorchè Hieronimus Prandini e il figlio, Iacobo, presenziarono in qualità di testimoni alla visita pastorale del vescovo scaligero.
In questa località visse il famigerato Giannicola Prandini, già relegato a vivere qui nella casa dei nonni in campagna per il suo carattere violento e ribelle, e protagonista del ratto della giovane vedova Cassandra Stiver, il che gli causò il bando dai territori della Serenissima e la confisca dei beni.



Nel 1628 la Prandina apparteneva ancora ai Prandini ed era intestata a Giovanni Battista, figlio di Geronimo, con 65 campi annessi. 
Pochi anni dopo, la tenuta venne acquistata dal cavaliere Carlo Mandelli, figlio di Gian Paolo e residente nella contrada veronese di San Vitale, che nel 1653 denunciava, tra le altre proprieta', " ...una possessione nella villa di Salizzole in contra' della Prandina con casa padronale da Paron e da laorente de campi 118, 100 arativi con vigne e morari e 18 prativi", che rendeva 100 ducati l'anno. (2)


Sulla carta del Polettini (cit.) tra le due contrade contrassegnate dal nome "Zanon", a destra della strada per Tarmassia. Il nome accenna al casato "Brandini", reso femminile perchè riferito alla parola "cà", espressa o sottintesa (1). La femminilizzazione al singolare del cognome, diffusissima, può essere riferita anche, secondo G.Rapelli, a seconda dei casi, alla corte, alla contrada o all'intera villa.
Secondo altri ancora, più in generale, l'epentesi finale in -a è da collegare alla parola familia, nella sua accezione più ampia: la casa, i beni materiali, la stirpe, i collaboratori.




(1) La notizia - anno 13 n. 14, di G. F. De Salvo.
(2) Le corti rurali tra Menago e Tregnon, di R.S.Gagliardi.


Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.