verona
mercoledì, 22 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 56 utenti
tarmassia.it

Cenni storici
1974, maggio - Il monumento ai caduti
di tarmassiaonline

Il monumento, dedicato ai caduti delle due guerre, venne inaugurato con cerimonia solenne nel mese di maggio del 1974.
L'iniziativa partì dalla Sezione Reduci e Combattenti di Isola della Scala con il gruppo combattenti di Tarmassia. Il comitato che seguì tutta l'organizzazione fu presieduto dal cav. Ugo Totolo, presidente della medesima Sezione. La scultura, in pietra bianca di Lessinia con recinto in ferro battuto, fu commissionata al Cav. Cinetto Giuseppe di S. Pietro Incariano, ex-alpino che ideò e costruì nel Veronese altri Monumenti ai Caduti, tra cui quello di Passo della Fittanze.
Il finanziamento fu elargito dalla Sezione Reduci e Combattenti (500 mila lire), dal Comune di Isola della Scala e dalla popolazione locale. Il luogo prescelto per l'ubicazione della scultura fu l'attuale piazza S.Giorgio, a fianco della chiesa, nel luogo dove un tempo giaceva il vecchio camposanto.
La Sezione Reduci paga ancora oggi alla parrocchia di Tarmassia un contributo simbolico per l'uso del terreno. Col passare degli anni l'area è stata attrezzata con l'alzabandiera, alcune piante (pini mughi) e ghiaino per terra.
Visto il degrado e la fuoriuscita continua di materiale verso la strada, nel 2001, l'area è stata finalmente sistemata dal Comune di Isola della Scala: dov'era il ghiaino è stato creato un prato verde con un vialetto centrale, due marciapiedi di testa e una cordonata continua a delimitare l'area, un impianto di irrigazione e d'illuminazione. Con l'occasione si sono tagliati almeno quattro piante di pino mugo ammalorati. 
L'area così delimitata dà memoria dell'antico perimetro cimiteriale che un tempo affiancava la chiesa (a riguardo, durante i recenti lavori di scavo nella zona dietro al monumento sono emerse ossa umane di bambino).
Sul monumento ci sono due lapidi riportanti gli elenchi dei caduti delle due guerre mondiali. Per la Grande Guerra (1915-1918) rimandiamo alla relativa scheda. I soldati morti, invece, nella seconda guerra mondiale (1940-45) sono i seguenti: Beccaletto Giuseppe Giaretta Giovanni Gobbetti Remo Magnani Guido Stoppa Pietro Zanoni Gabriele Meneghelli Nerino Pizzoli Angelo Tomizzioli Archimed(e) Faccioni Giuseppe di anni 10.
Un episodio curioso, legato all'inaugurazione del monumento, viene ricordato dai paesani: il giorno seguente alla festa  venne servito il risotto avanzato ai bambini dell'asilo. Probabilmente a causa di una cattiva conservazione del risotto all'interno dei contenitori in alluminio, i bambini finirono tutti all'ospedale con più o meno gravi intossicazioni.
Nel mese di aprile 2003 sono state installate quattro panchine nelle apposite piazzole di testa e due cestini.



A cura di Stefano Gobbi
Nella foto: una scena dell'inaugurazione.
Un ringraziamento alla Biblioteca Comunale per le foto
Un ringraziamento a "Zorro" per le precisazioni
Tarmassia, lì 10.05.02; 15.10.02


Altre foto correlate:

Vedi anche:
 (Archivio -> Giornali) "1974, dicembre - IL NUOVO MONUMENTO AI CADUTI"
 (Archivio -> Giornali) "1975, gennaio - IL MONUMENTO DI TARMASSIA"
 (Storia -> Edifici Pubblici) "Il cimitero"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.