verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi    Notizie Notizie  StoriaStoria  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Notizie

Articolo di testa Articolo di testa
L'Arena, il giornale di Verona L'Arena, il giornale di Verona
Articoli secondari Articoli secondari
Editoriali Editoriali
Avvisi e appuntamenti Avvisi e appuntamenti
El Bancheto El Bancheto
L'Esperto L'Esperto

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 72 utenti
tarmassia.it

L'invocazione ad un maggior coordinamento tra le manifestazioni sul territorio isolano. Con le dovute compensazioni.
L'Addolorata piange
tarmassiaonline - 24.05.04

La Sagra dell’Addolorata piange…
Si cominciò dal nome: la denominazione sembrava sconveniente, un vero e proprio ossimoro, e si scivolò su una discreta “Sagra di Settembre”.
Poi entrò di mezzo la Fiera del Riso e furono guai. Un riso particolarmente amaro che sembrò molto confacente alla vecchia dizione della Sagra. 
Dapprima la Sagra dovette subire la concorrenza di una vicinissima riseria che negli stessi giorni svolgeva la sua festa privata con tanto di Palio-Risotti incorporato.
Poi dovette abbandonare la sua secolare terza domenica di Settembre per non interferire con la grande kermesse risicola.
Ora l’Ente Fiera preposto intende anticipare dal venerdì al martedì l’apertura dell’edizione 2004, esattamente il giorno succesivo al “sagrìn” della nostra Sagra, causando problemi organizzativi e di maggior costo agli oganizzatori della Sagra che partecipano anche alla Fiera.
In aggiunta, un'altra nota riseria svolgerà durante le stesse serate le selezioni per il Palio Risotti. E tutto questo in barba al tanto invocato coordinamento tra le associazioni.
Le ultime annate della Sagra dell’Addolorata erano parse buone, soprattutto grazie all’idea di allestire dei capannoni coperti. Ma la insostenibilità economica potrebbe dare maggior fiato a chi sostiene che la manifestazione sia da eliminare.

Su una campana del campanile s’invoca la Madonna Addolorata “a fulgore et tempestate” (contro i fulmini e la grandine): di questi tempi si dovrebbe invocare, mutatis mutandum, l’aiuto celeste “a risu et a risotto”.




Nella foto: i fuochi d'artificio della Sagra nel 2002




Nonostante tutto, anche quest'anno una soluzione si è trovata... con buona volontà e capacità di rinnovare. Sarà importante che nuove persone si mettano in gioco e diano il loro contributo in termini di tempo e disponibilità: in fondo, la sagra è un evento in cui ciascuno può riscoprire un aspetto interessante (religioso, comunitario, svago, tradizione) per sè e per gli altri.



Vedi anche:
 "2003 sett 12 - In festa per l’Addolorata"
 "Sagra della Madonna Addolorata"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.