05.12.03 Ai primi di dicembre sono iniziati finalmente i lavori di ampliamento del cimitero. Opera necessaria e non più procrastinabile, l’avvio delle procedure operative pone fine a tutte le discussioni sorte preliminarmente.
Nonostante sia stato rimandato il problema della facciata principale verso strada e irrisolto l’attacco dei nuovi colombai con le cappelle di famiglia, riteniamo che il dibattito sorto attorno all’opera pubblica sia stato fecondo.
Tarmassiaonline darà conto settimanalmente dell’andamento dei lavori a tutti gli amici visitatori.
13.01.04 Intorno al venti dicembre i lavori si sono interrotti. A tutt'oggi gli operai non si sono visti. Superati i problemi per l'elettrificazione del cantiere, è stato demolito il muro di cinta e sono state scavate le platee di fondazione.
La stele dei caduti della Grande Guerra ed altre due lapidi artistiche sono state staccate dal muro di cinta e appoggiate per terra. Alcuni cittadini hanno sollecitato il Comune affinchè fossero custodite più convenientemente presso la cappella. Alcuni cittadini, inoltre, hanno sollecitato perchè il nuovo ingresso posteriore venisse adeguatamente indicato nella segnaletica di cantiere. L'accesso, ricavato in breccia nel muro posteriore, obbliga a percorrere a piedi il semiperimetro del camposanto, creando qualche disagio per le persone anziane.
|