verona
lunedì, 20 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi    Notizie Notizie  StoriaStoria  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Notizie

Articolo di testa Articolo di testa
L'Arena, il giornale di Verona L'Arena, il giornale di Verona
Articoli secondari Articoli secondari
Editoriali Editoriali
Avvisi e appuntamenti Avvisi e appuntamenti
El Bancheto El Bancheto
L'Esperto L'Esperto

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 171 utenti
tarmassia.it

Stand enogastronomici alla sagra dell'Anara Pitanara dal 4 all'8 settembre 2008
Visite guidate e mostre temporanee all'Antica Festa dell'Addolorata
s.g. 23-07-08

L'ass. Otomai in collaborazione con Tarmassia online e il contributo del comitato organizzatore della sagra dell'Anara Pitanara, all'interno dell'Antica festa della B.V.M. Addolorata, propone alcune iniziative di interesse storico-artistico e culturale.
SI AVVISA CHE VENERDI' SERA ALLE 19.30 SI SVOLGERA' LA SOLENNE PROCESSIONE DELLA MADONNA ADDOLORATA PER LE VIE DI TARMASSIA. SI INVITANO I RESIDENTI DEL CENTRO AD ESPORRE ADDOBBI E LUMINI SULLE FINESTRE E LUNGO IL TRAGITTO.



Tarmaera, Tarmaè, Tarmassia – Uno sguardo sul dopoguerra



(mostra fotografica)



Il titolo della mostra riprende la locuzione scherzosa che si ripeteva ai bambini di tanti anni fa. Gli stessi bambini ritratti nelle fotografie che si possono ammirare nelle sale della Canonica Vecchia in una raccolta selezionata proveniente da archivi privati del paese. Una cinquantina di foto in bianco e nero degli anni ‘40 e ’50, riprodotte in grande formato, che tentano di ricostruire uno sguardo sul paese del secondo dopoguerra. Ne emerge un quadro fatto di grande povertà, fatica e lavoro, semplici svaghi, voglia di aggregazione e forti valori religiosi. Scatti dalla memoria che restituiscono scorci perduti di Tarmassia, personaggi, famiglie, eventi di un tempo: momenti di riflessione per capire chi eravamo negli anni difficili della ricostruzione.



Visita itinerante guidata a corte Nogarola-Mocenigo e all’oratorio di S.Agata a Campolongo.



Degustazione guidata gratuita di prodotti veronesi abbinati a frutta di stagione e vini doc.



Domenica 7 settembre alle ore 9.00, partendo a piedi dalla chiesa parrocchiale di Tarmassia, le guide del Centro Turistico Giovanile isolano ci porteranno alla scoperta di un luogo minore, la cappella campestre di Sant’Agata e la corte dominicale Nogarola-Mocenigo (sec. XVI) in località Campolongo. Si sosterà lungo il tragitto (2,4 Km) sui luoghi chiamati Prà Longo e Prà del Campanil ove sorgeva l’antica Talamasia e si attraverserà il grande dosso sabbioso che ospitava la leggendaria Selva della Carpanea.



Sotto l’ombra di gelsi secolari sarà servita una degustazione di prodotti della nostra terra veronese abbinati a frutta di stagione e vini doc. Partecipazione libera. Prenotazione per la degustazione al tel. 3409571499.



Nel pomeriggio visita guidata alla chiesa parrocchiale di S.Giorgio.



Si ringraziano: Consorzio Prosciutto Veneto, Consorzio Monte Veronese, Riso Melotti, Cantina f.lli Rizzi



Mattioli Radames – sulle ali intagliate della fantasia (mostra di sculture e bassorilievi in legno).



Originario di Roverchiaretta, si trasferisce con la famiglia nel 1980 a Tarmassia, nella bella corte di Campolongo. Artigiano e artista per passione, Radames lavora come intagliatore e nel tempo libero si diletta nella scultura di figure a tutto tondo e bassorilievi in legno. Collabora da sette anni come insegnante presso la Scuola del gruppo Arcobaleno di Cà di David. In occasione della sagra della B.V.M. Addolorata 2008, la sua prima mostra personale. Domenica pomeriggio dimostrazione d’intaglio.



Don Luigi Cavaliere e la missione R.Y.E. a Tarmassia (video).



All’interno della mostra fotografica sarà allestito uno spazio per la visione di un video che ricostruisce attraverso testimonianze e documenti l’attività partigiana del parroco don Luigi Cavaliere, nel X anniversario della morte. Esponente di spicco della missione militare segreta R.Y.E., assieme ai f.lli Corrà, al tenente Barbieri ed altri, insediò il suo epicentro proprio nella canonica vecchia di Tarmassia a due passi dal pericoloso comando della Polizia Investigativa tedesca (SS) dislocato presso Villa Guarienti. Don Luigi, che resse la parrocchia dal 1939 in qualità di curato e poi, alla morte di don G. Andreoli, come parroco fino al 1957, allestì un vero e proprio centro informativo della resistenza, ottenendo lasciapassari, organizzando corsi di sabotaggio e recupero di attrezzature militari, riparando soldati alleati e disarmando forze tedesche.



Luogo:                                        Canonica Vecchia, p.zza S.Giorgio.
Orari di apertura mostre:     Tutti i giorni di sagra dalle 19.30 alle 23.30
                                                   
La domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 23.30
Presentazione mostre: Sabato 6 settembre 2008 ore 20.00. A seguire, rinfresco ai partecipanti.
Prenotazione degustazione (obbligatoria): tel. 3409571499 (Devis).

ACCESSO LIBERO.
STAND ENOGASTROMICI APERTI ALLA SERA CON RICCO MENU A BASE DI ANITRA, RISOTTO ALL'ISOLANA, CARNI ALLA BRACE E ALTRO ANCORA.






VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!


Vedi anche:
 "Cenni storici su Tarmassia"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.