verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi    Notizie Notizie  StoriaStoria  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Notizie

Articolo di testa Articolo di testa
L'Arena, il giornale di Verona L'Arena, il giornale di Verona
Articoli secondari Articoli secondari
Editoriali Editoriali
Avvisi e appuntamenti Avvisi e appuntamenti
El Bancheto El Bancheto
L'Esperto L'Esperto

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 46 utenti
tarmassia.it

Domenica 13 settembre speciale esibizione
Una Piazza di Colori - Arrivano i Madonnari a Tarmassia
s.g. 05-08-08

In occasione dell’Antica Festa della B.V.M. Addolorata - Festa de l'Anara Pitanara, sarà possibile vedere la nostra bella piazza S.Giorgio, il nostro sagrato, trasformarsi in un'opera d'arte totale, basta aspettare domenica 13 settembre. Con la prima edizione di “Una piazza di colori” la guarderemo colorarsi di mille sfumature.

A renderla, per un giorno, la piazza più vivace della provincia, saranno i nobili pastelli e le laboriose dita di 7 Madonnari del Centro Culturale Artisti Madonnari di Mantova: si affronteranno a "colpi di gesso", realizzando ognuno un'opera differente. Soggetti religiosi e profani, realizzati senza additivi e fissaggi, saranno accostati alle creazioni di chi vorrà cimentarsi nel disegno con i consigli degli esperti. Un'occasione unica per carpire i segreti dei Maestri Madonnari e metterli subito a frutto, lasciando il proprio segno con il gesso accanto alle opere di grandi artisti.



"Di ritorno dall'Olanda e dalla Svizzera, dove abbiamo partecipato a importanti manifestazioni dedicate all'arte di strada, e già pronti a partire per Lourdes - commenta Selica Trippini, presidente del CCAM -, siamo felici di poter fare tappa a Tarmassia, un paese che speriamo ci accolga con grande affetto». I Madonnari del CCAM vantano un curriculum invidiabile: invitati nel 2005 al Congresso Eucaristico di Bari, a cospetto del Cardinale Camillo Ruini e del Monsignor Pier Giorgio Saviola, hanno dato prova delle loro capacità anche in Vaticano per il Giubileo 2000, realizzando per il Santo Padre 7 pannelli per altrettante chiese romane.
«Papa Giovanni Paolo II aveva richiesto personalmente la nostra presenza - racconta Trippini - Abbiamo vissuto i momenti più emozionanti del Giubileo seduti accanto a lui: è un'esperienza che non scorderemo mai



Forti del successo riscosso ovunque, i Madonnari sono pronti a scendere in piazza portando la loro antica arte: un'espressione di comunicazione visiva che la gente sta dimenticando, proprio per la difficoltà di conciliarla con le esigenze di centri urbani sempre più caotici e spersonalizzati. I Madonnari recuperano il suolo dimenticato; invitano a fermarsi, a riappropriarsi di un tempo scandito dal colore e dall'ispirazione, a tuffarsi in un mondo fantastico a ritmo di «Supercalifragili...», come in un episodio del film «Mary Poppins».

Proprio i bambini devono essere fruitori privilegiati dell'arte madonnara: loro che sanno ancora stupirsi davanti alla creazione, vivendo il disegno come realtà. Proprio per loro sarà allestito durante le serate precedenti l'evento, un gazebo laboratorio per imparare ad usare i “ferri del mestiere” sotto l'abile guida di Erika.
I visitatori della manifestazione potranno poi giudicare le opere dei maestri madonnari attraverso una votazione che si affiancherà a quella di una giuria di esperti guidata dal maestro Nilo Bazzani. Alla sera della domenica si avrà il verdetto con la premiazione. Le opere saranno messe all'asta per finalità benefiche.



Chi avesse delle richieste sui temi d'artista o volesse prenotare le opere può chiamare il comitato (sig. Stefano Gobbi - 3477534777)



Tutti in piazza, quindi, dalle ore 10.00 di domenica 13 settembre. Vi aspettiamo.







Vedi anche:
 "Talent at Tarmassia, Italy - a Demonstration by Seven Madonnari"
 "Art Anara Attack - concorso per ragazzi"
 "Piazza colorata dai madonnari"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.