verona
martedì, 21 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi    Notizie Notizie  StoriaStoria  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Notizie

Articolo di testa Articolo di testa
L'Arena, il giornale di Verona L'Arena, il giornale di Verona
Articoli secondari Articoli secondari
Editoriali Editoriali
Avvisi e appuntamenti Avvisi e appuntamenti
El Bancheto El Bancheto
L'Esperto L'Esperto

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 41 utenti
tarmassia.it

Questa sera in fiera arriva l’Hellas
A Pellegrina il palio del risotto Tarmassia, contrada regina
Mariella Falduto

Ancora ospiti a sorpresa per la 39a Fiera del riso. Dopo Renato Pozzetto e Katia Ricciarelli, è la volta della squadra di calcio dell’Hellas Verona, che questa sera sarà nel palatenda del Prà del Piganzo verso le 20,30. Nel pomeriggio, la Fiera è invece protagonista di un servizio della trasmissione televisiva di Raitre Geo & Geo, in onda alle 17,50, dedicato al riso, ai suoi derivati e alla sua manifestazione più importante; ospite in studio la famiglia Melotti dell’omonima azienda agricola.
Il riso in cucina è stato protagonista del concorso più popolare della fiera, il Palio del risotto, giutno alla XVIII edizione e vinto dalla contrada di Pellegrina. Il "riso e bisi" preparato da Elisa Barini e il "risotto con radicchio e scamorza" di Cinzia Cristofoli, miglior piatto del concorso, sono stati non solo i più votati dalla giuria di esperti nel settore gastronomico presieduta da Marcantonio Sagramoso, ma anche applauditi e apprezzati dal pubblico che nel palaristorante dell'area fieristica ha assaggiato i risotti concorrenti.
Infatti il concorso, aperto a chiunque sappia cucinare un buon risotto, prevede che le cinque contrade in cui è diviso il territorio comunale - oltre a Pellegrina, Isola centro, Caselle, Doltra Vo' e Tarmassia - selezionino nel corso dell'anno due risotti liberi e uno all'isolana in vista della partecipazione alla finale. Il palio riserva una sezione al miglior risotto all'isolana, vinta anche quest'anno da Luca Brutti, rapprentante della contrada Doltra Vo', al quale sei giurati su sette hanno attribuito il punteggio massimo, "10".
La contrada vincitrice si aggiudica, oltre al "Palio", un premio in denaro di mille euro, e alla prossima fiera potrà scegliere il periodo in cui gestire la preparazione dei risotti, mentre per le altre il periodo andrà a rotazione. Ai quindici cuochi finalisti è stato offerto un omaggio e alle contrade una targa ricordo. Nella serata, che ha avuto tra gli ospiti nomi illustri del calcio come Osvaldo Bagnoli e Emiliano Mascetti, è stato premiato anche il vincitore del concorso Miglior vetrina, il negozio "Acquazoo" di Daniela Pettene.
E' una tradizione della fiera che le contrade si confrontino anche nel corteo di gruppi folkloristici che nella seconda domenica della manifestazione percorre le vie del centro; un'apposita giuria ha dichiarato vincitrice della sfilata 2005 la contrada di Tarmassia. L'ultima sfida ai fornelli prevista dal programma fieristico, è per giovedì a mezzogiorno nel palaristirante "Le Mondine" con la nona edizione del concorso nazionale "Conoscere il riso", riservato agli studenti delle scuole alberghiere e organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Verona.




Mariella Falduto


Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.