verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi    Notizie Notizie  StoriaStoria  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Notizie

Articolo di testa Articolo di testa
L'Arena, il giornale di Verona L'Arena, il giornale di Verona
Articoli secondari Articoli secondari
Editoriali Editoriali
Avvisi e appuntamenti Avvisi e appuntamenti
El Bancheto El Bancheto
L'Esperto L'Esperto

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 89 utenti
tarmassia.it

Palatenda in piazza
Musica e risotti alla sagra di Tarmassia
m.f.





Torna la "Sagra di settembre" a Tarmassia da domani a lunedì. Organizzata dal Gruppo Sportivo della frazione in collaborazione con il Circolo Noi della parrocchia di San Giorgio, il Comune e la Pro Loco, è una festa che ha le sue radici nel mondo contadino; la sua storia è riportata sul sito internet www.tarmassia.it.: fino a qualche anno fa la sagra si chiamava "Festa dell’Addolorata" ed era dedicata alla Madonna Addolorata, alla quale si chiedeva di proteggere i raccolti "a fulgore et tempestate".
Un culto nel passato molto radicato, se si pensa che all’ingresso e all’uscita del paese vi sono due capitelli dedicati rispettivamente, alla Madonna Addolorata, in via Vigne Bianche ed alla Madonna delle Lacrime, in via Novarina; anche sul campanile, c’è una campana intitolata alla Madonna Addolorata e veniva suonata nell’imminenza di grossi temporali. Nei giorni della manifestazione viene ancora esposta in chiesa la statua della Pietà, una scultura lignea del secolo scorso di pregevole fattura.
Il programma della sagra propone tutte le sere degustazione di risotti nel palatenda allestito in piazza San Giorgio per l’occasione, luna park, pesca di beneficenza e appuntamenti con musica dal vivo, karaoke e con le orchestre spettacolo "Gruppo due", "Sorriso" e "Gino Daeder e Sabrina". Domani alle 20 si terranno le selezioni dei risotti che rappresenteranno la frazione al Palio del risotto, gara ai fornelli tra le cinque contrade del paese - oltre a Tarmassia, Caselle, Doltra Vo’, Isola Centro e Pellegrina - che si terrà il 29 settembre nell’ambito della Fiera del riso. La sagra si chiude con lo spettacolo pirotecnico lunedì alle 23.




 giovedì 07 settembre 2006 provincia pag. 29
(m.f.)


Vedi anche:
 "Sagra della Madonna Addolorata"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.