verona
domenica, 19 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi    Notizie Notizie  StoriaStoria  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Notizie

Articolo di testa Articolo di testa
L'Arena, il giornale di Verona L'Arena, il giornale di Verona
Articoli secondari Articoli secondari
Editoriali Editoriali
Avvisi e appuntamenti Avvisi e appuntamenti
El Bancheto El Bancheto
L'Esperto L'Esperto

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 33 utenti
tarmassia.it

2005 febb 11 - Sfilata a Tarmassia della banda Disney
Mariella Falduto

Tocca alla frazione di Tarmassia chiudere il carnevale isolano; l'appuntamento con i festeggiamenti, organizzati dal Gruppo sportivo in collaborazione con la Pro loco, è per dopodomani, domenica, alle 14 in via Luciani, dove si raduna il corteo carnevalesco. Da lì alle 14,45 partiranno i carri allegorici e le maschere per la sfilata, presentata da Arsenio Baltieri, che vede la partecipazione del 475° Papà del Gnoco con la sua corte e tutte le maschere veronesi, il complesso bandistico di Isola della Scala e quello di Bovolone con le Majorettes. Tra le maschere, quelle tipiche che hanno reso famoso anche fuori dalla frazione il carnevale tarmassiese, che ha partecipato a carnevali a Verona e in tutta la provincia.
A differenza di quelle di Isola della Scala - Duca del Piganzo e Duchessa della Mandela - e di Pellegrina - Re della Canna e Regina della Careza - non hanno niente a che vedere con la storia locale, ma sono prese a prestito dai cartoni animati. La frazione infatti ormai più di trent'anni fa ha fatto proprie per il suo carnevale le figure nate dalla fantasia di Walt Disney; ogni anno sfilano infatti tutti i famosi personaggi della Banda Disney tanto amati dai bambini - e non solo da loro - Topolino, Minnie, Paperino, Qui, Quo, Qua, Pippo, i tre porcellini, Pluto, la banda Bassotti, insomma più di venticinque maschere accompagnate da una vecchia "Topolino" dipinta di rosso, alla quale è stato tolto il tetto e aggiunto un altoparlante che diffonde le famose note del gruppo.
«L'idea delle maschere dei personaggi dei cartoni animati», spiegano gli organizzatori, «era venuta trentacinque anni fa a Sergio GOBBI, appassionato di cartoni animati, scomparso quindici anni fa, ha avuto subito successo che da allora non è stata più abbandonata, eil numero dei personaggi è andato crescendo di anno in anno».
Durante la manifestazione funzioneranno chioschi per la degustazione di bigoli con sardele e buon vino. Ed è vietato l'uso di manganelli e bombolette spray illegali. (m.f.).


Vedi anche:
 "Carnevale Disneyano 2003"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.