verona
lunedì, 20 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 157 utenti
tarmassia.it

Brevi informazioni sul corso d'acqua

Dugal di Tarmassia

La Redazione di ToL

Dugal di Tarmassia

Il Dugal di Tarmassia ("Zugal" in lingua dialettale corrente) è un fosso di scolo che nasce al limite meridionale della zona delle risorgive in località Casalbergo di Isola della Scala. Man mano che scende verso valle, si ingrossa sempre di più per la presenza di piccoli affluenti.
Come si diceva nell'introduzione alla Sezione Corsi d'acqua, i Dugali erano opere autorizzate e realizzate al tempo della Serenissima. In effetti però, non ci è dato sapere se il Zugal esistesse già prima dell'avvento in terra veronese della Repubblica di S.Marco. Nella prima metà del Quattrocento, nella documentazione relativa ai registi degli Istrumenti e della serie di Testamenti, il fosso è denominato "Dugale Vallis Beghini", mentre la prima rappresentazione grafica, finora disponibile, ci viene fornita dal disegno di Lorenzo Giavarina datato 6 marzo 1623, dove il canale viene chiamato "Dugale" e "Dugalle". La specificazione "di Tarmassia" che accompagna il nome è dovuta al fatto che attraversa, in tutta la sua lunghezza, il paese. E' interessante notare come i Dugali, in genere, prendano quasi sistematicamente il nome della località attraversata.
Il Zugal di Tarmassia, a differenza del resto dell'idrografia tarmassiana, non gravita direttamente a ridosso del bacino del "Menagone". Nasce in contrada "Quatro Strade" da una risorgiva (o "fontanone" - vedi foto sopra), assumendo il nome di "Fossa Nova"; in prossimità del paese prende il nome di "Gambìn" (a prestito dall'omonima contrada). Dopo aver attraversato la provinciale per Isola, lambisce la proprietà dei conti Guarienti per poi riattraversare la strada provinciale in Via Zanon, prendendo il nome per il quale è conosciuto, "Dugal di Tarmassia". Il Zugal muore a Bovolone, in contrada S.Giovanni; ma prima di dissolversi nel Menaghetto cambia ancora nome: "Brinchièl".


A cura di Stefano Gobbi


Altre foto correlate:
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia
Dugal di Tarmassia

Vedi anche:
 (Archivio -> Cartografia) "2002, 12 aprile - Piano di Assetto Idrogeologico"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.