verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat    <font color=red>Caselle</font> Caselle
Caselle

Presentazione Presentazione
Tracce dell’età romana a Caselle Tracce dell’età romana a Caselle
La famiglia Fumanelli. La famiglia Fumanelli.
La storia della chiesa. La storia della chiesa.
Il Campanile. Il Campanile.
L’Oratorio dei Boschi. L’Oratorio dei Boschi.
I Rettori – Parroci. I Rettori – Parroci.
La popolazione. La popolazione.
I quadri dell’altare. I quadri dell’altare.

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 15 utenti
tarmassia.it

Capitolo secondo
La famiglia Fumanelli
di Roberto Turella



La presenza a Caselle di questa famiglia, già annoverata tra la nobiltà veronese, trova documentazione certa fin dal XVI° secolo, quando, oltre alla costruzione della nostra chiesa, fecero scavare la condotta d’acqua, che prese il nome di Fumanella, incanalando le acque sorgive nascenti nel centro di Buttapietra per irrigare i loro terreni, alimentare le risaie e far funzionare una pila da riso.

Sembra che l’origine di questa famiglia sia da ricercare in Valpolicella, probabilmente a Fumane da cui anche prenderebbe il nome e dove ancora oggi ha possedimenti.

Nel 1562 fu aggregata al Nobile Consiglio di Verona ed esponenti della famiglia ricoprirono le più importanti cariche Municipali. Alcuni di essi furono anche fregiati con il titolo nobiliare di Marchese.
Di questa famiglia famosi furono coloro che diedero lustro al Veronese Collegio dei Medici: Antonio, Francesco, Gio. Battista e Lodovico.

Questa illustre famiglia ha per motto: “ POST FUMUM FLAMMA “.

La famiglia Fumanelli mantenne la proprietà della corte e dei terreni di Caselle fino al 1907 quando acquistò il fondo la famiglia Perbellini, tuttora proprietaria.



A cura di Stefano Gobbi
Un ringraziamento a don Roberto Turella, arciprete di Tarmassia e parroco di Caselle.
Nella foto: Lo stemma araldico dei marchesi Fumanelli
Tarmassia, 03.05.02


Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.