verona
domenica, 19 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 41 utenti
tarmassia.it

Mario Meggiorini

Un campione degli anni '50

Lino Fontana

Un campione degli anni '50

Se oggi un Meggiorini, Riccardo, sta emergendo come l’ultima stella calcistica nata a Tarmassia e giunta ai massimi livelli del calcio italiano, non si può dimenticare che un altro Meggiorini, Mario, esattamente mezzo secolo fa, fece il suo esordio nell’allora squadra di calcio dle Verona, a quei tempi un fatto davvero importatnte per un giocatore di paese. Mario Meggiorini, cugino di secondo grado di Riccardo, classe 1937, scomparso esattamente 20 anni fa, cominciò la sua brillante carriera calcistica nella massima divisione con una partita tra il Verona ed il Padova. Era il 1958 ed in paese molti ancora, ricordano con chiarezza, un episodio che fece molto scalpore anche sulla stampa dell’epoca. Il giocatore di Tarmassia, era talmente forte ed inarrestabile quando partiva con pallone al piede che il difensore del Padova, Blason, ricorse alle maniere forti pur di fermarlo, tanto forti che Mario Meggiorini riportò contusioni tali che ne risentì per parecchi anni. Ancorsa oggi i suoi tifosi ricordano anche che giocò in serie A una quindicina di partite e tra queste quella col Napoli dove segnò la sua prima rete in seria A.
L’anno successsivo dovette lasciare la squadra perché chiamato alle armi, e per quasi due anni, smise col calcio.
Rientrato dal servizio militare venne ceduto al Saronno, in serie C dove giocò per due stagioni prima di ritirarsi definitivamente dal calcio nel 1963.
Riprese ad interessarsi del palone ma come allenatore di squadre giovanili e dilettantesche e la sua indole buona aveva trovato in Osvaldo Bagnoli, l’allenatore che portò l’Hellas Verona allo scudetto, un suo carissimo amico. Un’amicizia profonda che anche dopo la sua scomparsa, Bagnoli intrattiene ancora con la famiglia del suo ex giocatore Mario Meggiorini.
Ora tocca ad un altro Meggiorini, Riccardo, tenere alto il nome della piccola Tarmassia nel grande mondo del calcio. E le premesse ci sono già tutte.
Ad maiora!


fonte: La Voce del Basso Veronese, gennaio 2005, pag. 4


Vedi anche:
 (Archivio -> Giornali 2) "Piccolo centro culla di grandi campioni"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.