verona
martedì, 21 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 44 utenti
tarmassia.it

Breve storia della squadra di calcio di Casalbergo

L'invincibile undici (U.S. Casalbergo)

Luigi Milanese

Appena finita la guerra, nel maggio del ’45, la prima preoccupazione dei giovani di Casalbergo, fu quella di poter disporre di un pezzo di terra da trasformare in campo di calcio. Il dott. Baia, proprietario della contrada, dopo aver consultato fattore, castaldo, tabacchino e risaro, aderì volentieri alla proposta e individuò l’area più adatta allo scopo: un campetto davanti al Dopolavoro; anche perché – soggiunse un po’ ironico – la scritta a caratteri cubitali VINCERE, che campeggiava sull’essicatoio di fianco al campo, se era servita poco per la guerra, per il calcio poteva essere di buon auspicio.(omissis)
Si avvicinava intanto il momento della madre di tutte le sfide, quella con il Tarmassia: squadra che il Casalbergo aveva già incontrato e battuto, ma che negli ultimi tempi era cresciuta moltissimo, avendo acquisito giocatori di indubbio valore.
Il capitano del Tarmassia propose anche di triplicare la posta in palio, portandola a tremilatrecento lire per squadra, cioà trecento lire per giocatore. A quei tempi trecento lire per giocatore erano una bella sommetta e come capita in tutti gli sport, quando gira troppo denaro, cominciarono a circolare voci e sospetti. Fatto sta che il Casalbergo fu sconfitto per due a uno e per molto tempo molti furono convinti che uno dei più importanti giocatori locali non si fosse dannato l’anima in quella partita, sbagliando gol già fatti e dimostrando una carenza di fiato che non gli era certamente abituale. Ci fu poi qualcuno che, per rincarare la dose, mise in giro una voce ancora più grave: il giocatore sospettato era stato visto da una persona assolutamente degna di fede partecipare alla cena organizzata dalla squadra di Tarmassia per festeggiare la vittoria.
(omissis)
Finito lo sciopero, qualcosa si incrinò tra la proprietà e i dipendenti dell’azienda; a farne le spese fu per primo il campo di calcio, che venne immediatamente arato e seminato. Finì così anche la storia della squadra di calcio di Casalbergo, che avrebbe potuto diventare leggenda, se una domenica pomeriggio un giocatore non avesse ceduto a certe lusinghe, tradendo ignobilmente i compagni, la squadra e tutta la contrada.


tratto da: Casalbergo - Gli eroi, i buoni e... i buontemponi, di L. Milanese, Cierra Grafica, Verona 2004, pagg. 93-96

Nella foto: Una squadra di calcio di Tarmassia davanti la chiesa - anni '50


Vedi anche:
 (Storia -> Corti rurali) "Corte Casalbergo"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.