verona
mercoledì, 22 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 54 utenti
tarmassia.it

Rettore don Alessandro Morando, il cappellano Bartolomeo Somiliana

IV Visitatio di G.M. Giberti (19.03.1529)

s.g. 13.06.07

IV Visitatio di G.M. Giberti (19.03.1529)

Il vescovo proveniva da Mazzagatta. A Tarmassia, il vescovo trova un nuovo cappellano, don Bartolomeo Somiliana, scoprendo che era più di un mese, prima dell'arrivo dello stesso, che non si era celebrata messa. Dopo la visita alla chiesa di S.Giorgio, si recò ad Isola della Scala.


Traduzione: Il giorno predetto [19 marzo 1529] Visita della chiesa di san Giorgio in Tarmassia, del valore di 50 ducati, numero d’anime 132 o circa, il cui patrono è don Alessandro Morando, il cui cappellano pro tempore è don Bartolomeo Somiliana, il cui salario non si conosce, perchè [ancora] da stabilire. Inventario Un calice la cui coppa è un po’ argentata; una pianeta in tela verde strappata, un camice lacerato; due tovaglie; un messale; due candelabri di ferro. La chiesa necessita di due camici, una pianeta di velluto o damasco, un’altra pianeta per i giorni feriali, quattro tovaglie, le serrature tutto attorno al cimitero, dal momento che è aperto, un gonfalone, la riparazione del tetto, poiché piove dentro la chiesa stessa. Nella stessa chiesa non fu celebrata messa per lo spazio di un mese e mezzo per la mancanza di un cappellano, se non da pochi giorni prima. Giovanni Domenico de Mantovani, Domenico de Bonadimani furono chiamati per avere informazioni. Il prete è mediocre e tollerabile.

Testo in latino: Die antedicto [19 martii 1529] Visitatio ecclesie (sic) Sancti Georgii de Tarmassia, valoris ducatorum 50, animarum numerus 132 vel circa, cuius patronus est don Alexander Morandus, eius capellanus pro nunc temporis don Bartholomeus Somiliana, eius salarium nescit, quia non est firmatus. Inventarium Calix cuius cuppa tantum argentea; planeta una tela viridi lacerata, camisus unus laceratus; tobalee due; missale unum; candelabra duo ferrea. Indiget ecclesia duobus camisis, planeta una veluto vel damasco, alia planeta pro diebus ferialibus, tobaleis quatuor, clausura ad cimiterium circum circa, quia est apertum, uno confalono, reparatione in tecto, quia pluit in ipsa ecclesia. In ipsa ecclesia non fuit celebrata missa per spatium mensis unius et medii ex defectu capellani, nisi a paucis diebus citra. Ioannes Dominicus de Mantuanis, Dominicus de Bonadimanis assumpti fuerunt pro informationibus. Presbyter mediocris et tollerabilis.


fonte: "Riforma pretridentina della Diocesi di Verona : visite pastorali del vescovo G. M. Giberti (1525-1542)" / a cura di Antonio Fasanari. - Vicenza : Istituto per le ricerche di storia sociale e di storia religiosa, 1989. - 3 v. : 1 ritr. ; 24 cm. - (Fonti e studi di storia veneta ; 13).
(La trascrizione del documento originale ci e' stato gentilemente fornita da Chiara Contri) (traduzione a cura di Gobbi Stefano)


Vedi anche:
 (Archivio -> Visite pastorali) "V Visitatio di G.M. Giberti (10.10.1530)"
 (Archivio -> Visite pastorali) "III Visitatio di G.M.Giberti (27.11.1526)"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.