verona
lunedì, 20 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 22 utenti
tarmassia.it

Materiali provenienti dal sito

Fondo Fradelle

tarmassiaonline

Fondo Fradelle

A memoria d'uomo, non è possibile individuare l'ubicazione del fondo Fradelle.
La possessione è citata per la prima volta in un documento ufficiale nel 1876 (la prima Carta Archeologica del Veronese - prof. De Stefani). In questo documento il luogo è indicato per la presenza di "depositi di figuline".
Il prof. Chiappa nel suo libro "Isola della Scala. Territorio e società rurale nella media pianura veronese" (Isola della Scala, 2002), a pag. 97 in una ricostruzione della topografia del territorio di Isola del '400, su disegno di Maurizio Maestrelli, riporta il toponimo "Fratella" nella contrada oggi conosciuta come Tormine (Tormine Basso, per la precisione).
Sappiamo che nella cartografia quattrocentesca persisteva ancora il toponimo "Vegiarolo dela Frata" e "Frata", ad indicare la scarpata e il relativo fossato che dividevano il villaggio di Domus Boschi dalle valli del Tormine (la "val" di Tarmassia). 
Pertanto, riscontrata la presenza di materiale ceramico vario, siamo indotti a pensare che il Fondo Fradelle sia localizzato nell'angolo tra le attuali via Tormine e via per Campolongo (ex S.Giorgio), sul versante occidentale del dosso su cui sorgeva l'antica Talamasia. Oggi il fondo è di proprietà della ditta Filippini che ne occupa la gran parte con capannoni avicoli e pioppeto. Il limite più occidentale dovrebbe essere costituito non già da via Tormine ma dalla fratta; purtroppo, in questa zona, il terreno è stato oggetto di sbancamento e anche il corso d'acqua è stato deviato.
A differenza del fondo Marinelli, citato anch'esso nella Prima Carta Archeologica Veronese, il nome Fradelle, a nostro avviso, non si rifà tanto al nome di un presunto antico proprietario, quanto alla presenza della fratta.

Nel mese di maggio 2004, da prospezioni di superficie, sono stati rinvenuti materiali diversi in terracotta (interessante la decorazione con motivo incrociato e a raggiera), nuclei e manufatti grezzi in selce bionda.
I frammenti ceramici denotano l'uso del tornio, strumento introdotto in area paleoveneta a partire dal IV secolo a.C. Le striature brunastre e le numerose impurità inducono a ritenere che il sistema di cottura fosse del tipo primitivo "a catasta". L'insediamento antropico è da collocare pertanto tra il IV e il III sec. a.C.



Vedi anche:
 (Archivio -> Archeologia) "Industria litica del Prà Longo"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.