verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 107 utenti
tarmassia.it

ISOLA DELLA SCALA. Il gruppo sportivo della frazione fa festa con 400 invitati

All’inizio una corsa ciclistica Ora il Tarmassia ha 40 anni

Mariella Falduto

All’inizio una corsa ciclistica Ora il Tarmassia ha 40 anni

Da quarant’anni anni il Gruppo sportivo di Tarmassia è l’anima della frazione, ne simboleggia lo spirito e la voglia di stare insieme che negli anni hanno accomunato i suoi soci, oggi arrivati a 200. Ma i suoi sostenitori sono molti di più, tant’è vero che al campo sportivo comunale in via Alberto da Giussano si sono trovati in 400 per festeggiare l’anniversario, per ricordare, con l’ aiuto della buona tavola, i tempi passati ripercorrendo la storia del gruppo, che è un po’ anche storia della frazione.
«Abbiamo incominciato nel 1967 organizzando una corsa ciclistica e da allora non ci siamo più fermati. Allora non c’erano sponsor, per finanziare la gara avevamo fatto una sottoscrizione nei bar; e non c’erano neanche i frigoriferi, per tenere le bibite fresche alla sera andavamo a comperare il ghiaccio a Bovolone da quelli che vendevano il pesce», racconta Benedetto Mantovani, 76 anni, fondatore del gruppo, suo presidente per 25 anni e oggi presidente onorario. Mantovani ha gestito l’unico distributore di benzina di Tarmassia dal 1950 al 1995; le pompe si trovavano nel centro della frazione, una posizione ideale per dirigere il gruppo, perché ogni giorno i soci dovevano necessariamente passare di lì. «Tutti si rimboccavano le maniche quando c’era bisogno», dice, «dopo la corsa ciclistica fu organizzato per sei anni il trofeo di paracadutismo "Pina Madinelli", in ricordo della prima paracadutista italiana che conquistò il titolo di campionessa europea. E poi la squadra di atletica leggera, quella di tennis da tavolo serie C e B2 e soprattutto il calcio, con il torneo notturno a 7 giocatori che ha avuto in passato ospiti di prestigio come Boniek, Rivera, Rossi, Altobelli, Beccalossi, Haller, Malesani, l’allenatore Bagnoli e dirigenti del Verona Garonzi e Guidotti. Nel novembre del 1976 abbiamo organizzato una partita di calcio di serie A femminile per raccogliere fondi per i terremotati del Friuli: 450mila lire che abbiamo portato a Gemona».
Il calcio nella frazione ha avuto sempre grande seguito anche tra i giovani e i giovanissimi. «Ma il calcio giovanile», dice Claudio Ferrari, 54 anni, attuale presidente, «è legato all’andamento demografico. Era facile negli anni Sessanta e Settanta avere la squadretta di pulcini e giovanissimi, arrivati anche a giocare nella nazionale dilettanti under 18 come Daniele De Battisti, o in serie A come Riccardo Meggiorini, che ora ha 22 anni, è tesserato dell’Inter e gioca in C1. Ma negli ultimi anni non c’è stato il numero di bambini sufficiente, almeno 18, per formare una squadra, perché ci sono meno bambini e quelli che ci sono possono scegliere tra molte altre attività».
Nel corso degli anni, i soci si sono dati da fare per sistemare il campo di calcio comunale. Ogni anno organizzano le sagre di aprile e di settembre e il Carnevale. La festa, alla quale hanno partecipato il sindaco Giovanni Miozzi e l’assessore Paola Perobelli, è stata l’occasione per consegnare ai familiari di Sergio Gobbi, ideatore del carnevale, una targa in memoria. Il ricavato del quarantennale è stato devoluto all’asilo comunale.

Mariella Falduto
Fonte: L'Arena - 28.06.2007


Vedi anche:
 (Archivio -> Documenti) "1987 lug 17 - Festa del Ventennale"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.