verona
mercoledì, 22 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 153 utenti
tarmassia.it

Il punto della situazione

2003 mar 19 - Ecco come procedono i lavori sul cimitero di Tarmassia

Simone Bonfante

2003 mar 19 - Ecco come procedono i lavori sul cimitero di Tarmassia

Nel maggio 2002, presso la sala civica del paese, alla presenza dell’assessore Arcolini e del delegato alle frazioni Moserle, si sono riuniti i cittadini per valutare, considerare e sviluppare delle proposte legate ad un’esigenza purtroppo incombente, l’ampliamento del cimitero di Tarmassia.
Dopo vari esposti più o meno esatti da parte dei rappresentati del comune, si sono sviluppate delle idee;
A)      eseguire l’ampliamento nella parte posteriore, cioè dietro la struttura attuale creando una nuova area similare alla precedente, collegata con la “vecchia” da un passaggio laterale o varcando l’attuale chiesetta, debitamente modificata e spostata raggiungendo un complesso architettonicamente parlando più moderno. La cosa avrebbe potuto sviluppare, per eventuali interessati, delle cappelline private che, come introito, avrebbe potuto autofinanziare l’ampliamento.
B)      far avanzare la struttura presente verso la strada, chiudendo il tutto con dei calti “comuni” spostando l’accesso al complesso nella parte destra.
Purtroppo la mancanza di dati certi e poco chiari, da parte degli amministratori ha fatto apparire la prima proposta come una cattedrale nel deserto, tuttavia non del tutto scartata, a scapito della seconda che presentava però dei dubbi da risolvere:

-            lo spazio davanti è sufficiente nel rispetto delle aree circostati?
-            la struttura soddisfa i “bisogni” dei cittadini?

Da parte dell’amministrazione c’è stato l’impegno di effettuare le verifiche del caso sia per l’ipotesi A che per l’ipotesi B redigendo dei preventivi di spesa veritieri, portando a conoscenza dei cittadini la soluzione più idonea in breve tempo e soprattutto che l’opera sarebbe stata eseguita nel’arco dei 12 – 18 mesi.
A fine anno 2002, visto il silenzio assoluto da parte dell’amministrazione, è stata inoltrata una mozione dettata dal fatto che nessun cittadino di Tarmassia è stato reso edotto di eventuali progetti, e soprattutto che nel piano di spesa triennale non risulta inserita l’opera di ampliamento.
La risposta è arrivata il 27/01/2003 ed è qui di seguito riportata:

Oggetto: Risposta a interrogazione e firma consiglieri Unioni Cittadini Isolani relativa al Cimitero di Tarmassia.

“Con riferimento all’interrogazione di cui all’oggetto in data 30.11.2002 si informa che è stato già approvato il progetto preliminare dei lavori di ampliamento del cimitero. Agli atti del comune è stato altresì depositato il progetto definitivo/esecutivo, per una spesa ammontante ad euro 239.350,00.
Il progetto è naturalmente a disposizione dei cittadini di Tarmassia per le valutazioni del caso.
I lavori avranno inizio entro fine anno.”

La mancata risposta ai cittadini della frazione evidenzia ancora una volta come questa amministrazione dia “importanza “ a Tarmassia raccogliendo delle proposte e decidendo d’ufficio le sorti paesane. Non so se questo sia il modo di operare….


fonte: www.isolanuova.it


fonte: www.isolanuova.it


Vedi anche:
 (Storia -> Edifici Pubblici) "Il cimitero"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.