verona
martedì, 21 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 29 utenti
tarmassia.it

Assetti territoriali e villaggi abbandonati (secc. XII-XIV)

Insediamenti e popolamento nel Veronesetra documentazione scritta e ricerca archeologica (secc. XII-XIV)

F. Saggioro - G.M. Varanini

CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI SUGLI INSEDIAMENTI MEDIEVALI
ASSETTI TERRITORIALI E VILLAGGI ABBANDONATI (SECOLI XII-XIV)
a cura di FRANCESCO PANERO - GIULIANO PINTO
Cherasco 2012

Insediamenti e popolamento nel Veronese tra documentazione scritta e ricerca archeologica (secoli XII-XIV)*

FABIO SAGGIORO - GIAN MARIA VARANINI

pag. 252.

Anche in altri casi si constatano, piuttosto che arretramenti o scomparse definitive, spostamenti a breve raggio. È questo per esempio il caso di Tarmassia (“villa de Talamasia”), sulle rive del Menago (uno dei fiumi di risorgiva della pianura). Soggetta alla domus dei Visconti, essa sorgeva nella prima metà del Duecento “al margine di un paleoalveo del Menago, ben documentato dall’odierna aereofotogrammetria”. Qui nel 1222 vari esponenti della casata si impegnarono in una bonifica, con l’obiettivo di “costruire entro tre anni uno o più mulini”; l’iniziativa ebbe probabilmente successo, e nel 1245 la villa è ancora ubicata nello stesso sito, provvista delle usuali strutture difensive (“frata”, “fossatus ville”, “porta de foris”).
Ma, verosimilmente per i rischi connessi alle inondazioni del Menago, l’intero insediamento si spostò nella posizione attuale, presumibilmente nel corso del Quattrocento (57).


57 Per quanto sopra, cfr. B. CHIAPPA, La villa de Talamasia e la famiglia Visconti, in Isola della Scala. Territorio e società rurale nella media pianura veronese, a cura di B. CHIAPPA, Isola della Scala (Verona) 2002, pp. 51-52. Il documento del 1245 cui si fa riferimento è parzialmente edito da J.M. GITTERMAN, Ezzelin von Romano (1194-1244), Stuttgart 1890, p. 163. Lo spostamento è databile con approssimazione sulla base della menzione di due distinte chiese parrocchiali, nei verbali delle visite pastorali del primo Cinquecento.



Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.