verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 84 utenti
tarmassia.it

Storia religiosa del veneto - 8

1999 - L’architettura sacra nel secondo '700

Dario Cervato

1999 - L’architettura sacra nel secondo '700

Un aspetto, fra altri che meriterebbero attenzione, finora non trattato specificamente, ma importante, perché mette in luce un settore della vitalità della Chiesa veronese, merita di essere segnalato: l’architettura sacra, specialmente nel secondo Settecento. Ben 80 chiese parrocchiali furono interamente fabbricate o radicalmente rimaneggiate nel corso del secolo XVIII. Aggiungendo  le cappelle minori di contrade o di privati, il numero degli edifici sacri è destinato ad ingigantirsi. (omissis)
La popolazione accresciuta, la necessità di intervento su edifici vecchi e bisognosi di rinnovamento e rifacimento – con risultati non sempre lusinghieri come ad esempio nella pieve di San Floriano – e il clima spiriturale favorevole possono spiegare tale ripresa.
(omissis)
Anche negli ultimi decenni del secolo l’architettura sacra veronese fu guidata da architetti locali: furono i discepoli più o meno diretti del Cristofoli e del Pompei. Luigi Trezza fu discepolo del Cristofoli e si rivelò vicino ai modi del maestro e del Pompei.
(omissis)
A prova della grande vitalità che l’edilizia ebbe nel Settecento e specialmente nella seconda metà, basti richiamare che nei 17 anni del suo episcopato il Morosini consacrò 16 chiese: Alpo, Angiari, Borgo di Bonavicina, Bussolengo, Caprino,Dolcè, Lonato, Manerba, Pescantina, Puegnago, Roncanova, San Felice di Scovolo, San Giovanni Lupatoto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Tarmassia. La tradizione creata dagli artisti del secolo XVIII continuerà a dominare il gusto anche nel secolo seguente, che pur non rimanendo inattivo nel campo dell’architettura sacra non conoscerà però né la quantità né la qualità del secolo di cui si sono illustrate alcune realizzazioni.


"L’architettura sacra specialmente nel secondo Settecento", pagg. 372-5 in:
"Diocesi di Verona - Storia religiosa del Veneto - 8", di Dario Cervato, Giunta Regionale del Veneto, Gregoriana Libreria editrice, PAdova, Ottobre 1999


Vedi anche:
 (Storia -> Parrocchiale di S.Giorgio) "S.Giorgio di Tarmassia"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.