verona
mercoledì, 22 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 37 utenti
tarmassia.it

Scheda n. 247

1975 - Villa Guarienti

G.F. Viviani

1975 - Villa Guarienti

La villa è un complesso monumentale costituito dal palazzo, dalle case dei contadini, dai rusticali, dalla corte e dal parco, ricco di platani, cedri, ippocastani, abeti e betulle.
Fu costruita, come risulta da una epigrafe sulla facciata e da un’altra nell’interno, nel 1574 da Giovan Paolo Guglienzi e ampliata e resa più accogliente dai fratelli Bonaventura ed Alessandro. I Guarienti ne divennero proprietari nel corso del ‘700 per matrimonio con una Guglienzi.
La corte, eccezionalmente vasta, separa l’abitazione padronale, con il prolungamento della casa del fattore, già serra per i cedri, e di quelle dei contadini, dai rustici. I due corpi si fronteggiano a grande distanza formando i due lati minori di un rettangolo i cui lati maggiori sono dati da due muri continui, alla estremità di questi si aprono le porte di comunicazione al parco ed ai campi. Le quattro porte di accesso alla corte sono sormontate da piramidi tronche, le facciate della villa conservano in gran parte l’intonaco cinquecentesco ed alcuni particolari, come la gradinata ed i pavimenti delle stanze, risalgono ad interventi ottocenteschi.
Il parco un tempo si estendeva su circa 10 campi, ora è stato ridotto ad un terzo. Vi rimangono ancora tracce della vecchia ghiacciaia.
L’interno del palazzo è costituito da un ampio salone centrale dal quale si accede direttamente alle stanze laterali e, tramite una elegante scala, al primo piano.
Alle pareti si notano ritratti dei Guarienti e dei Castelnovo delle Lanze.
Anche la suppellettile conserva impronte dei Castelnovo: così la biblioteca, costituita principalmente da libri francesi del Sette e Ottocento. Nella villa è custodito anche l’archivio di famiglia.
L’estensione del fondo Guarienti, nel secolo scorso di 117 ettari, oggi si è ridotto di cinquanta. Le colture prevalenti ivi erano quelle cerealicole e foraggere; oggi il primato è tenuto dal tabacco.
Proprietari attuali: Carlo Pio e Enrica Guarienti.

 

G.F. Viviani, La villa nel Veronese, Verona 1975, pagg. 685-6-7.



Vedi anche:
 (Storia -> Villa Guarienti) "Villa Guglienzi-Guarienti"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.