verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 61 utenti
tarmassia.it

El filò, il teatro di paese e di parrocchia

La comedia de Santa Genovefa

Dino Coltro

La comedia de Santa Genovefa

pag. 52
Gianello Palma conferma di aver assistito nel 1920-21 alla "comedia de Santa Genovefa", nell'osteria principale di Tarmassia (Isola della Scala) dove era stato allestito il palco dei "buratini".
"L'era una compagnia de girovaghi da Mantova, i se fermava a Tarmasia on mese, l'era d'inverno, i fasea le comedie drento inte l'ostaria, ma i vegnea dormire in stala da noialtri parchè me opà el fasea el vedelaro, con sta scusa mi era là tute le sere, ma che brai, da stare a boca verta. Me ricordo che la comedia de Genovefa l'è durà tre sere par finirla, on toco a sera".

pag. 44:
(omissis)
La figura di Genoveffa occupa un posto di primo piano nella fabulazione contadina fin dal Medioevo, quando fiorirono le storie di Crescenzia, di Oliva, della ragazza dalle mani mozze e rappresenta il caso più diffuso nel Veneto  di una doppia drammatizzazione. Infatti, nella tradizione orale del filò, Genoveffa è narrata come "storia", in cui si mescolano sacro e profano, per premiare la virtù contro la malvagità, con toni ed accorgimenti che fanno pensare a un "teatro parlato", più propriamente a una narrazione drammatica. Nel testo teatrale, la vicenda si evolve secondo i criteri scenici dell'arte della "commedia", termine con cui dalle nostre parti venivano indicate tutte le espressioni del "teatro recitato". Gianello Palma trova corretto chiamare "commedia" anche la recitazione dei  "burattini", perchè "i fasea vedare la storia di Musolino e di Santa Genoveffa", cosicchè ci imbattiamo in un altro aspetto di teatro, nel quale i burattini assumono il ruolo di personaggi storici o mistici, tratti dalla novellistica popolare, e mitizzati dalla "cronaca cantata" dei cantastorie: i burattini sono gli ultimi giullari di piazza. In un certo senso, gli spettacoli delle nostre zone, creati con burattini e marionette si avvicinano al teatro dei pupi siciliani.
(omissis)

pag. 44 nota piè pagina (1):
Gianello Palma, ved. Chiappa, nata a Tarmassia di Isola della Scala nel 1897, Registrazione del 19/03/1979.
da:
Stalle e piazze, di Dino Coltro, Giorgio Bertani editore, Verona 1979


Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.