verona
venerdì, 24 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 8 utenti
tarmassia.it

Testimonianze del Neolitico e dell'antica età del Bronzo

2002 - Testimonianze dell'età del Bronzo

Luciano Salzani

2002 - Testimonianze dell'età del Bronzo

Le più antiche testimonianze della presenza umana nella pianura veronese sono databili al V millennio a.C. Si tratta di documentazioni molto rade e sparse che fanno presumere l’esistenza di piccole comunità dedite ad un’agricoltura ancora primordiale, integrata alla caccia, dalla pesca e dalla raccolta dei frutti selvatici nei boschi di cui doveva essere in gran parte coperta la pianura.
Un’attività economica di questo tipo prevalentemente basata sulla sussistenza, non consentiva insediamenti stabili per lunghi periodi di tempo e nello stesso tempo non poteva favorire significativi incrementi demografici.
Sostanzialmente tale, con poche variazioni, deve essere rimasta la situazione per i millenni successivi, durante tutte le fasi del Neolitico e dell’età del Rame.
Sporadici i ritrovamenti riferibili alla fase finale del Neolitico nella pianura. Ma uno, quello di Pila Culà alla confluenza fra Menago e Menaghetto (n.d.r. a Tarmassia), interessa la zona di confine fra il Comune di Isola della Scala e quello di Bovolone. Sono stati rinvenuti strumenti litici e scarti della lavorazione della selce. Tra i frammenti ceramici alcuni sono attribuibili a vasi a bocca quadra con decorazioni chevron, altri a scodelle troncoconiche e ad olle ovoidali.

Luciano Salzani
Nella foto: Manufatti litici dell’età del Rame – inizi dell’età del Bronzo (Isola della Scala, Museo Archeologico).

Isola della Scala – Territorio e società rurale nella media pianura veronese” di Bruno Chiappa, Comune di Isola della Scala, 2002, pag.23.


Note a cura di ToL:
I due manufatti nella foto (un raschietto in selce a testa tonda e una punta di freccia in pietra calcarea) sono stati ritrovati a Tarmassia e sono ora conservati nel Museo Archeologico Isolano presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena.

CHEVRON: decorazione costituita da "V" concentriche, a formare anche strisce a zig-zag.


Vedi anche:
 (Archivio -> Archeologia) "Industria litica del Prà Longo"
 (Archivio -> Glossario) "Remo"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.