verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 61 utenti
tarmassia.it

Una vita diversa, normali sogni

2003 gen/feb - Il libro di Valentina

Valentina Bazzani

2003 gen/feb - Il libro di Valentina

Mi chiamo Valentina, sono una ragazza di 17 anni e da circa quattro anni mi trovo a convivere con una malattia che mi ha ridotta su una sedia a rotelle. Frequento il quarto anno di ragioneria, e per quanto limitata sia la mia vita cerco di renderla il più simile possibile a quella dei miei coetanei anche se talvolta è molto difficile (per non dire impossibile!).
Non è facile accettarsi ed essere accettati dalla società in questa condizione, ma a parer mio quando si è provati dalla sofferenza arriva automaticametne una forza interiore incredibile. Tutto ciò mi ha portato a riflettere maggiormente sul valore della vita, il bene più prezioso che esista in qualsiasi situazione, è cambiato tutto nella mia esistenza: il rapportarmi con gli altri, il mio modo di pensare e il dovere fare i conti con una testa che avrebbe le esigenze e gli entusismi di qualsiasi ragazza, ed una sedia a rotelle che limita assai il movimento.
Scrivere un libro è sempre stato il mio sogno, devo dire che si è realizzato visto che il 24 novembre 2002 è stata pubblicata la mia biografia intitolata: "Una vita diversa". L'idea era venuta al mio padre spirituale quest'estate, in un periodo particolare in cui mi trovavo "disoccupata" ed ero in crisi: la scuola era finita. la fisioterapia era sospesa, le mie amiche erano in vacanza ed io non sapevo più cosa fare! E' partito tutto così, per gioco! Io scrivevo e questo era una valvola di sfogo per me, mi rendo conto che questa attività mi ha liberato da molte angosce che tenevo dentro di me, mi ha evitato molti pianti e in molti momenti ho scaricato le mie emozioni.
Ho raccontato in ordine cronologico la mia esperienza, com'è cambiata la mia vita in seguito a questa malattia che mi ha reso totalmente dipendente dagli altri, ho inserito anche degli scritti della mia infanzia che testimoniamo i miei penseri e il mio stato d'animo di allora, quando iniziavo a rendermi conto di esser un po' più debole rispetto ai miei coetanei, ho parlato delle persone che mi sono state vicine e di quelle che attualmente mi sono vicine; penso proprio che quando si sperimenta la sofferenza ci si rende conto di chi veramente ti è amico.
Una parola, un gesto, anche solo la presenza di una persona in un momento partioclare della tua vita dimostra quanto questa sia partecipe delle tue afflizioni, ho parlato delle cose che ora come ora mi danno forza per continuare a lottare e ad arrivare ad uno stato di accettazione; in particolar modo della fede, unica arma per sconfiggere le avversità .
Posso dire che aver scritto un libro è una bella soddisfazione e spero che possa essere una testimonianza anche per chi da un momento all'altro si trova in una condizione simile alla mia.

P.S. Per contattarmi o avere ulteriori informazioni, scrivete a: vale85@brembenet.com. Valentina Bazzani.



LA VOCE del Basso Veronese, Gennaio-Febbraio 2003, pag. 3.


Vedi anche:
 (Notizie -> L'Arena, il giornale di Verona) "Bravissimi a scuola Ancor più nella vita"
 (Archivio -> Giornali) "2003 mar - Una voce amica per Valentina"
 (Archivio -> Giornali) "2002 dic 31 - «Vi racconto la mia vita diversa»"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.