verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 34 utenti
tarmassia.it

Incontro in Regione per risolvere l’annosa questione dell’unificazione. Le posizioni di Oppeano e Isola della Scala.

2004 mar 11 - Villafontana, la frazione di tre comuni sceglie Bovolone

Mirella Gobbi

2004 mar 11 - Villafontana, la frazione di tre comuni sceglie Bovolone

Forse si avvicina il coronamento del sogno per gli abitanti di Villafontana, i residenti della frazione chiedono da anni di essere tutti unificati sotto il Comune di Bovolone, dal quale attualmente la maggior parte di loro ottiene i servizi pubblici, ora invece, il territorio della frazione è smembrato in tre: Oppeano, Isola della Scala e Bovolone.
Il problema dell’unificazione amministrativa era già stato affrontato nel ’95, quando il consiglio regionale aveva approvato una legge ad hoc che però fu dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale. All’epoca furono eccepite le modalità dello svolgimento del referendum consultivo, non certo la sostanza del problema sulla quale c’è ora il progetto di legge dei consiglieri regionali Giorgio Cerioni (An), Mario Rossi (FI) e Nadir Welponer (Ds). Ed è proprio per discutere del progetto di legge che ieri, a palazzo Ferro Fini, i rappresentanti di Oppeano, Bovolone e Isola della Scala si sono incontrati con la commissione Affari istituzionali presieduta da Iles Braghetto. Al termine dell’incontro la commissione ha annunciato che svolgerà un sopralluogo a Villafontana per conoscere la situazione e non ha escluso la possibilità di aprire un tavolo tra Regione, Provincia e amministrazioni allo scopo di giungere ad una soluzione che soddisfi tutti.
I rappresentanti dei comuni hanno ribadito le posizioni già formalizzate a suo tempo dai consigli comunali. Giorgio Mantovani, sindaco di Bovolone, ha ribadito il parere favorevole all’unificazione, mentre l’assessore di Isola della Scala, Maurizio Carletto, ha ricordato che l’amministrazione concorda con la necessità ma è contraria alla suddivisione  e territoriale proposta del progetto di legge regionale che le sottrae una porzione di territorio (1.230.000 mq) molto più estesa rispetto a quella effettivamente interessata da insediamenti. Analoga preoccupazione, per la possibile perdita dell’area destinata ad insediamenti produttivi, è stato espresso da Oppeano il cui commissario prefettizio Arnaldo Anselmini ha, comunque, sottolineato l’opportunità di attendere la nuova amministrazione che sarà espressa in occasione delle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno.

Corriere della Sera, inserto: Corriere del Veneto, 11 marzo 2004.

Nota della Redazione di tarmassiaonline:
Se sacrosanta è l'unificazione di Villafontana, lo è anche quella di Tarmassia, divisa tra Isola-Bovolone-Salizzole. La riunificazione di Villafontana, se avverrà, dovrà avvenire, a nostro avviso, attraverso una equa compensazione di terra ed abitanti fra i Comuni interessati, conservando, nel contempo, l'integrità amministrativa (sotto un unico Comune) del parco del Dosso di Campolongo per suo diritto naturale
.


Vedi anche:
 (Notizie -> L'Arena, il giornale di Verona) "Villafontana deve attendere Ennesimo rinvio a Venezia per la discussione della legge"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.