verona
venerdì, 24 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 58 utenti
tarmassia.it

Tosi, Tosato e Toselli sono tutti giovani. Derivano da «tòso», ragazzo in veneto

2003 ago 22 - La storia dei cognomi

Emma Cerpelloni

2003 ago 22 - La storia dei cognomi

Ancora una volta ritorna la tesi secondo cui il toponimo Tarmassia deriverebbe dal nome della pianta Tamerice e, precisamente, dall'aggettivo tameriscita (località ricca di tamerici) . Nel 1995 il dott. Rapelli ipotizzò un'origine dal latino tardo *tamariceta = “piantagione di tamerici” sia per il toponimo che per il cognome, i quali partendo dalla stessa radice (*Tamerzìa> *Tamarsìa) si sarebbero poi evoluti distintamente. Questa idea è stata poi dallo stesso studioso abbandonata definitivamente per un'altra molto più convincente, per la quale si rimanda alla scheda: "Tarmassia: origine del toponimo". Precisiamo che esiste anche il cognome Tarmassia.


Ancora parole veronesi delle più comuni alla base dei più diffusi cognomi con la «T» in riva all’Adige. Non si può non partire da Tosi , con Tosato e Toselli . Derivano tutti da un soprannome tratto dal veneto tòso , ragazzo. Sono documentati già dal Medioevo i nomi veneti Tosus, Tusu, Tosetus. Il primo cognome si lega all’aggettivo italiano tosato, un patronimico (cioè deriva dal nome del padre Toso), come rivela il suffisso in «ato». Tosi è molto frequente non solo a Verona, ma in tutta Italia; si trova in ben 1284 Comuni con la maggiore densità tra Lombardia, Veneto ed Emilia. È presente anche nel Centro e nel Sud Italia, in Sardegna, in Sicilia ed anche a Pantelleria.
Con Tacchella troviamo un soprannome scherzoso, come rivela il suffisso «élla». Va collegato a tacco o a tacca, ma anche al veneto tacàr che, se riferito ad un individuo, significa una persona appiccicaticcia, in vari sensi figurati. Anche Tezza , nonostante la doppia Z, rispecchia una voce dialettale. In origine veniva scritta anche con la «S», o con una sola «Z», per indicare che doveva essere pronunciata con la «s» dolce, come rosa. È la tettoia sporgente da un lato della casa contadina, a riparo del fieno.
Mestieri, luoghi e nomi di persona alla base anche degli altri più frequenti cognomi con la «T» iniziale.
Tagliaferro : probabilmente un soprannome legato al mestiere di tagliare il ferro, ma può aver contribuito anche il nome personale Taillefer, un personaggio delle leggende carolingie.
Tagliapietra : da un nome di mestiere, il tagliapietre.
Tamassia : dalla località di Tarmassia, presso Isola della Scala, che trae il nome da un aggettivo tameriscita (località ricca di tamerici).
Tamellini : forse da un nome personale Bertamo, una variante di Bertrando, unito a Bertramo e Beltramo. Questo nome ha creato i cognomi Beltrame e Beltrami ni . Dal vezzeggiativo Bertamino e Bertamello sarebbe derivato, con aferesi, cioè la caduta della sillaba iniziale, Tamelli e quindi Tamellini. Oppure alla base vi sarebbe la temella, una pianta odorosa, che più comunemente chiamiamo timo. Anche Tomelleri , Tomellini derivano dalla temella, ma per Tomellere vi è un dubbio: potrebbe risalire a Tumolero di Roana, toponimo vicentino, o a tumularius , col significato di becchino, interratore.
Tavella : dal veneto tavéla (tavoletta).
Tebaldi : dal nome personale medioevale di origine germanica, attestato in varie forme, Tebaldo, che si trova in antiche cronache venete.
Tedeschi , Todeschini , Todesco : dall’aggettivo etnico tedesco, con la «o» nella forma più antica. Tedeschi è diffusissimo in tutta Italia.
Tenuti , da abbreviazioni di nomi personali tipo Caro-tenuto, che è poi diventato cognome, molto diffuso al sud.
Terragnoli : dal nome della località Terragnolo in Vallarsa, provincia di Trento; ma c’è chi lo fa derivare dall’aggettivo italiano terragno.
Tessari deriva da una voce che designa il mestiere di tessitore.
Tinazzi : da un nome personale Tino, aferesi, cioè caduta della sillaba iniziale, di Martino.
Tirapelli : da un soprannome riferito a qualcuno che usava mangiare a tirapelle. Attestato a San Bonifacio dal 1561.
Toffoletti , Toffalini , Toffali : tutte forme ipocoristiche cioè abbreviate e modificate di Cristoforo, secondo le caratteristiche dei dialetti veneti. Così anche Toffalori : da un nome personale Tofalorio, formato da Tofalo, sempre da Cristoforo, ma con il suffisso in «orio».
Togni , Tonin , Tognetti : da Tonio o Togno, forme abbreviate settentrionali di Antonio, nome molto caro nel Veneto, per il culto del santo di Padova.
Tomezzoli , Tommasi : dal nome personale Tommaso. Diffusissimo Tommasi in tutta Italia: è attestato in 636 Comuni di tutte le regioni (tranne la sola Basilicata), con la maggiore concentrazione in Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio.
Tornieri : da una voce significante tornitore.
Totolo , Totola : da Toto, nome attestato nel 1079, in documenti veneti. Potrebbe essere aferesi, cioè caduta delle sillabe iniziali, di Albertotto, Battistotto. La forma del cognome al femminile indica un matronimico, con una donna alla base della genealogia familiare.
Tovo : dal nome di una località, legata al tovo, alterazione di tufo.
Trentin , Drentin : dall’aggettivo etnico trentino. Nel secondo cognome vi è la tipica alterazione veronese di T iniziale seguita da R che diventa D.
Trevisan : indica una persona originaria di Treviso.
Trezza : da un soprannome derivato dalla voce veneta per treccia.
Trucchi , Truzzi , Tretti : da nomi personali come Gualtiero o da cognomi che ne derivano, con l’aggiunta di vari suffissi diminutivi e vezzeggiativi.
Tubini, forse da Tobia, nome personale, ma vi è molta incertezza.
Turco : dall’etnico turco, sia che designasse un turco vero e proprio, sia un abitante dell’Oriente in generale.
Turra , Turri e anche Bottura , Botturi , Venturi e Venturelli : dal nome personale di significato augurale Buonaventura, attraverso varie forme abbreviate e modificate con suffissi vezzeggiativi e diminutivi. Buona ventura significa buona fortuna.
Pochi i cognomi più diffusi con la «U». Uber , probabile di origine altoatesina o austriaca, come rivelano i cognomi Huber e Unterhuber attestati a Bressanone. Indica il proprietario di un possesso rurale di circa trenta iugeri. Uberti : dal personale di origine germanica Uberto, per influsso dell’omonimo santo vescovo di Liegi. Uberti fu il nome di una potente famiglia fiorentina espulsa da Firenze i cui superstiti si rifugiarono anche a Verona. Ubaldi , Uboldi il secondo è più diffuso nel Nord-est d’Italia. Alla base il nome personale di origine germanica Ubaldo. Uderzo : dal nome della città di Oderzo, nel Trevigiano. Ugolini : dal nome personale Ugolino, forma diminutiva di Ugo.
Emma Cerpelloni da "L'Arena" il quotidiano di Verona
venerdì 22 agosto 2003 lettere pag. 23
(18. Continua)


Vedi anche:
 (Archivio -> Libri) "Tarmassia origine del toponimo"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.