verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 72 utenti
tarmassia.it

«La pittura è la mia vita» Nilo Bazzani espone fino alla fine della fiera

2003 sett 20 - Conosciuto anche a Parigi perché decora i mobili di Tiffany

Mariella Falduto

2003 sett 20 - Conosciuto anche a Parigi perché decora i mobili di Tiffany

Sarà inaugurata oggi alle 17 in sala civica la mostra personale di Nilo Bazzani, pittore di Tarmassia conosciuto anche a Parigi, perché decora i pannelli dei mobili di Tiffany. Bazzani è nato 46 anni fa nella frazione, dove vive; dipinge da sempre, fin da quando era ragazzino e ancora non sapeva che avrebbe scelto di frequentare il liceo artistico, così come non sapeva, ma neppure immaginava, dice, «che la pittura sarebbe diventata la mia attività».
Per lui i pennelli sono il pane quotidiano. Per lavoro, essendo decoratore, dipinge scenografie, pannelli, mobili, e per hobby dipinge quadri di soggetto vario. In entrambi i casi ha avuto negli ultimi anni notevoli soddisfazioni, perché non solo decora armadi e pannelli per aziende straniere americane ed europee, come Tiffany , ma anche i suoi quadri sono richiesti all’estero.
Le opere esposte nella mostra allestita nella sala civica di via Cavour sono una cinquantina; sono state realizzate negli ultimi anni, e sono riconducibili a tre temi, quelli che Bazzani predilige, le composizioni a tema mitologico («I miti sono per me fonte di grande ispirazione», spiega), i paesaggi e le figure umane, che rappresentano una realtà trasformata, che è il risultato dell’elaborazione delle sue emozioni, e i fondali marini, dove si rispecchiano le sue sensazioni di serenità.
«Sono lavori», spiega il pittore, «legati alla figurazione moderna, ma leggibili, perché mi piace l’astratto costruito, non improvvisato». Per realizzare i suoi quadri utilizza come materiali di fondo colori acrilici con sabbia e resina, ed esegue poi i ritocchi e le ultime pennellate a olio.
La mostra resterà aperta fino al 5 ottobre, nei giorni feriali dalle 19 alle 23, in quelli festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 23.


fonte: L'Arena di Verona, sabato 20 settembre 2003, provincia, pag. 27


Vedi anche:
 (Oggi -> Artisti ) "Nilo Bazzani "

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.