verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 120 utenti
tarmassia.it

Notizie sul sito archeologico principale del territorio tarmassiano

Il Prà Longo

tarmassiaonline

Il Prà Longo

Dopo l’esecuzione di lavori agricoli di livellamento del terreno le successive arature hanno portato alla luce numeroso materiale archeologocio di età romana e dell’età del Bronzo sulla pezza denominata “Prà Longo”, nella località “Domus Boschi” (la vecchia Tarmassia), che si estende lungo le sponde del “Menacus Vetus”, oggi Menaghetto di Tarmassia.
L’area di affioramento del materiale è abbastanza ampia e rarefatta, circa un ettaro e mezzo. Nel sito archeologico, individuato già almeno a partire dal secolo decimonono, sono state effettuate alcune raccolte di superficie da parte della locale Associazione Archeologica Isolana.
Oltre ad abbondante ceramica, come di norma negli insediamenti dell’età del Bronzo, sono stati ritrovati un gran numero di manufatti in selce e pietra (cuspidi di freccia, punte di lance o giavellotti, punte d’ascia in pietra levigata) e alcuni frammenti in bronzo.
La ceramica mostra diversi tipi di impasto e colore: la ceramica di impasto fine, con superficie di colore nero, lucida o semilucida (il cosiddetto bucchero terramaricolo); la ceramica grigia di impasto fine, spesso stratificato, con superficie di colore non sempre uniforme, dal bruno al nero al grigio, opaca, ma liscia e regolare; la ceramica a superficie rossastra, opaca, liscia o leggermente grezza con inclusi di chamotte e superficie grezza di colore nero o brunastro.

Le forme vascolari comprendono:
- le tazze-attingitoio con anse rialzate lunate lisce a corna insellate con estremità a punta mozzata;

- ciotole a corpo circolare;
- ollette a corpo ovoide con orlo esoverso, anche a tesa;
- poculi e orci con ansa a nastro impostata a 2/3 dell’altezza o poco sotto l’orlo;
- vasi biconico-sferoidali a grande imboccatura e con ansa a nastro a metà altezza.
Sono presenti, inoltre, frammenti di dolii con orlo esoverso. 

Su alcuni reperti in terracotta si sono rilevati fasci di solcature orizzontali costituiti da tre incisioni parallele larghe 2 mm e distanziate 0,5 cm. 


La titolarità dei reperti trasmessi e pubblicati dai visitatori del sito non è conosciuta dagli autori di ToL che, pertanto, declinano ogni responsabilità in merito


Vedi anche:
 (Archivio -> Libri) "2002 - La piena età del Bronzo"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.