verona
domenica, 19 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 24 utenti
tarmassia.it

Strumenti litici del II millennio a.C.

Industria litica del Prà Longo

Tarmassiaonline

Industria litica del Prà Longo

L’abitato dell’età del Bronzo del Prà Longo si trova a circa 1 Km ad est del paese, nei pressi della località “Domus Boschi” sul versante occidentale delle valli di Tarmassia. L’insediamento è stato segnalato la prima volta nel 1890 circa dopo i rinvenimenti avuti durante i lavori di inalveazione del Menaghetto. Sono state effettuate raccolte di superficie dalla locale associazione archeologica che ha esposto presso il locale museo alcuni reperti. Il Prà Longo come suggerisce il nome, è un appezzamento rettangolare stretto e lungo, esteso una decina di ettari, che segue l’andamento del “Menacus Vetus”, il vecchio Menago. Dalle prospezioni di superficie l’estensione dell’abitato sembra piuttosto modesta, circa un ettaro.
Tralasciando l’ingente massa di manufatti reperiti in ceramica, ci soffermiamo sull’industria litica e sui manufatti in selce ritrovati che non sono molto numerosi, e costituiti quasi esclusivamente da strumenti, quasi tutti a loro volta classificabili nella famiglia dei foliati. La selce utilizzata presenta un’unica varietà di colore giallo ocra intenso molto luminosa con un’unica variante, più rara, di colore nero antracite (di questa varietà abbiamo solo scarti litici). La lavorazione manuale è effettuata su ambedue le facce attraverso fratture concoidi con altri strumenti litici al fine di realizzare punte o lame taglienti.
Abbiamo, a partire da destra, una cuspide di freccia peduncolata concava (con alette appena accennate) svergolata, una punta cuspidata con peduncolo e alette da arma da getto, probabilmente un giavellotto (dim. max 5.2x3.5 cm). Elementi di falcetto e un raschiatoio (3.0x8.5 cm) cm e sulla sinistra una punta d’ascia in pietra grigio-azzurro levigata (dim. max 8.7x4.5 cm).

Nota.
La selce è, dal punto di vista geologico, una roccia molto dura e costituita in prevalenza da silice colloidale. La materia prima  veniva trasportata in pianura, anche via fluviale, dai vicini monti Lessini dove erano presenti cave famose in tutta l'Italia settentrionale. La lavorazione avveniva anche in loco, come testimonia la presenza di scarti litici.


La titolarità dei reperti trasmessi e pubblicati dai visitatori del sito non è conosciuta dagli autori di ToL che, pertanto, declinano ogni responsabilità in merito.


Altre foto correlate:
Industria litica del Prà Longo
Industria litica del Prà Longo

Vedi anche:
 (Archivio -> Archeologia) "Ceramiche romane"
 (Archivio -> Libri) "2002 - Testimonianze dell'età del Bronzo"
 (Archivio -> Archeologia) "Fondo Fradelle"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.