verona
sabato, 18 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 50 utenti
tarmassia.it

OPPEANO. La proposta di legge regionale per unificare la frazione di Villafontana non convince il Consiglio che ribatte. Il sindaco Quinto: «Portarci via l’area produttiva è un sopruso»

2002 ago 3 - «A Bovolone solo gli abitanti»

Zeno Martini

2002 ago 3 - «A Bovolone solo gli abitanti»

L'unificazione di Villafontana sotto il comune di Bovolone, nei termini proposti dal disegno di legge regionale avanzato dai consiglieri Cerioni, Rossi e Welponer, non s'ha da fare. Questo il responso, quasi unanime, del Consiglio comunale di Oppeano. «Noi accettiamo che i residenti di Villafontana passino sotto Bovolone», ha detto il sindaco Quinto, «ma non possiamo accettare che ci vengano portate via altre parti del territorio che nulla hanno a che fare con il centro abitato. Per questo chiediamo alle minoranze di esprimere un voto bipartisan . Questa proposta è un sopruso all'integrità territoriale di Oppeano».
Una posizione analoga a quella sostenuta dal terzo Comune interessato alla vicenda - Isola della Scala - che con una delibera votata all'unanimità il 22 luglio scorso ha deliberato di condividere la necessità di riunire i cittadini di Villafontana sotto Bovolone, ma ha espresso parere non favorevole alla proposta di legge regionale. In alternativa a questa proposta Isola propone una propria soluzione: cedere a Bovolone circa 150 mila metri quadrati a Villafontana con 60 abitanti, in cambio di un'area posta a sud della frazione di Tarmassia, in direzione di Crosare, denominata La Novarina, i cui 13 nuclei familiari fanno parte della parrocchia di Tarmassia e socialmente gravitano nella frazione di Isola.
«La proposta di legge intende scorporare dal nostro territorio l'area industriale ed artigianale - ha aggiunto il sindaco - compromettendo il futuro del paese. Ciò appare incomprensibile: si tende a sottrarre territorio ad Oppeano tra la Transpolesana e la Medianina, per darlo a Bovolone, isolando così la frazione di Mazzantica. Se dovesse passare la proposta regionale si aprirebbero le porte a nuovi ricorsi e quindi ad ulteriori spese legali». Un’affermazione, quest’ultima, supportata dai pareri tecnici formulati - su richiesta della stessa amministrazione - da Maurizio Mistri, docente di economia politica all'Università di Padova (il quale ha quantificato in 5 milioni di euro, «senza calcolare il minor gettito fiscale ammontante a circa 80 mila euro l'anno», il danno economico immediato per Oppeano) e dall'urbanista Domenico Bolla (che ha parlato di «schizofrenia legislativa»).
«Gli abitanti di Villafontana si sono espressi e nessuno ha nulla da eccepire sul fatto che questi passino sotto il Comune di Bovolone - ha spiegato il capogruppo del Polo delle libertà, Gabriele Bazzoni -. Diverso il discorso per l'altra parte del territorio: questo serve a Bovolone per farsi un varco ed arrivare alla superstrada. Auspichiamo un confronto che faccia chiarezza, ma se le posizioni tra i tre comuni non saranno rispettate si aprirà nuovamente un contenzioso che si protrarrà nel tempo. Appoggiamo il documento proposto dal sindaco e se questo non sarà recepito in Regione lo invitiamo ad intraprendere le strade necessarie per ripristinare la legalità». Dopo questa dichiarazione, i tre consiglieri del Polo - Gabriele Bazzoni, Mattia Galbero e Maria Grazia Ferrari - hanno votato a favore della controproposta della maggioranza.
Si è astenuto, invece, il consigliere del movimento civico L'Aquilone, Maurizio Sartori, in aperta polemica con il sindaco Quinto. «Il testo delle legge regionale è di parte - ha spiegato -. Ma noi dobbiamo sfuggire a questa logica, perché anche lo scambio tra territori può venire strumentalizzato. Facciamo invece un passo avanti: dichiariamoci pronti a discutere la cessione del nucleo abitato senza fare alcuna richiesta di compenso e senza cedere l'area produttiva. Allora vedremo se il comune di Bovolone è interessato a risolvere veramente i problemi dei cittadini. Non è vincendo le cause che noi faremo gli interessi di Villafontana: sediamoci ad un tavolo e discutiamo serenamente. Un documento di questo genere ha i toni della lotta tra fazioni. Ecco perché mi trovo in difficoltà a votarlo. Il sindaco pensa che io sia in malafede perché sono il consulente legale del Comune di Bovolone: ma io ho sempre distinto il piano politico da quello professionale».


fonte: "L'Arena" di Verona, provincia, pag. 28
Zeno Martini


Vedi anche:
 (Notizie -> L'Arena, il giornale di Verona) "S&#236; all&#146;unificazione di Villafontana"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.