verona
martedì, 21 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 44 utenti
tarmassia.it

Il ritrovamento del ripostiglio di Tarmassia

2002 - La piena età del Bronzo

Luciano Salzani

2002 - La piena età del Bronzo

6. La piena età del Bronzo


(omissis) 

In tutto il territorio vi è una ricca documentazione di siti archeologici fittamente distribuiti sia in aree umide sia su dossi e databili alla media e alla recente età del Bronzo (XIII secolo a.C.).
La massima concentrazione si trova nei pressi di Tarmassia, dove sono segnalati insediamenti dell’età del Bronzo, sia nel fondo Fradelle sia in località Prà Longo; ma è soprattutto il ritrovamento di un gruppo di bronzi in una località non meglio precisata di questa frazione che può fornirci utili informazioni sulle attività metallurgiche di quest’epoca (3). Gli oggetti di bronzo furono portati alla luce nel 1870 dai lavori aratura e probabilmente erano contenuti all’interno di una situla di lamina di bronzo “a delicati ornamenti”, che era conservata in frammenti. Si tratta di un ripostiglio, che originariamente comprendeva asce, punte di lancia, bracciali, spilloni, un raffio e frammenti informi di metallo. Disgraziatamente parte dei materiali finì nel crogiolo di un calderaio di Bovolone.
Gli oggetti recuperati, e ora conservati presso il Museo Pigorini di Roma, sono tutti frammentati o presentano tracce d’uso. Erano dunque materiali usurati o inservibili che un artigiano fonditore andava raccogliendo di villaggio in villagio per poi destinarli nuovamente alla fusione.
Vale la pena ricordare che questa tradizione è rimasta in vigore fino a pochi decenni fa e che proprio questo è stato il destino di alcuni materiali del ripostiglio che nel 1870 sono stati rifusi e sono andati perduti alla documentazione archeologica.
La tipologia dei reperti conservati permette di inserire il ripostiglio di Tarmassia nell’ambito della tradizione metallurgica di Peschiera, che nelle fasi più tarde dell’età del Bronzo costituiva nell’Italia settentrionale il massimo centro di produzione e di scambio di materiali metallici.


Luciano Salzani

 
(3) Il ripostiglio è pubblicato da P.Castelfranco, Ripostigli di bronzi di Zerba (Bobbio) e di Tarmassia (Isola della Scala), “Bollettino di Paletnologia Italiana”, XXXIV, 1908, pp. 91-100.

 
Pag. 25, "Isola della Scala", Bruno Chiappa, 2002


Vedi anche:
 (Archivio -> Archeologia) "Il Prà Longo"
 (Archivio -> Archeologia) "L'abitato e il ripostiglio di Tarmassia nell'ex raccolta Martinati"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.