verona
domenica, 19 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie  StoriaStoria    Archivio Archivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Archivio

Documenti Documenti
Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870 Manuale per la Chiesa di S.Giorgio martire di Tarmassia 1870
Visite pastorali Visite pastorali
Testamenti Testamenti
Archivio Parrocchiale Archivio Parrocchiale
Libri Libri
Giornali Giornali
Giornali 2 Giornali 2
Filastrocche Filastrocche
Cartografia 2 Cartografia 2
alberi genealogici alberi genealogici
Racconti, leggende Racconti, leggende
Archeologia Archeologia
Cartografia Cartografia
Poesia, Teatro Poesia, Teatro
Glossario Glossario
Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo Dei Vicariati di Talmassia e Campolongo
Delibere di Giunta Delibere di Giunta
Siti web Siti web

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 81 utenti
tarmassia.it

Breve storia del gruppo

1989 apr - È sorto nel 1966 il Gruppo Sportivo Tarmassia

Luca Cavalleri

1989 apr - È sorto nel 1966 il Gruppo Sportivo Tarmassia

Nel 1966, per opera di alcuni appassionati sportivi di Tarmassia, nasce il “Gruppo Sportivo Tarmassia”.
Creato, inizialmente, con l’intento di organizzare la corsa ciclistica intitolata “Gran Premio Mobili d’arte”, annovera ora nelle sue file diverse altre discipline sportive. Nel 1969 il gruppo costituisce un direttivo presieduto da Benedetto Mantovani e dà vita al prestigioso torneo notturno di calcio che in questi ultimi anni ha addirittura assunto dimensioni professionali per la presenza di giocatori delle massime categorie nazionali.
Nel 1975, su iniziativa di Silvio Mantovani, figlio di Benedetto, e di altri volontari, prende piede la squadra di atletica leggera. Ottanta atleti iscritti, per un intenso programma di gare che, per la mancanza di tempo e mezzi ha dovuto, cinque anni più tardi gettare la spugna con immenso dispiacere dei dirigenti e degli iscritti che hanno comunque continuato e continuano l’attività nella polisportiva isolana di isola della Scala.
Nel 1978 un’altra disciplina sportiva cominciava a mettersi in luce nel G.S. Tarmassia: era il tennis-tavolo, proprio quello sport che, qualche anno più tardi, sfornava veri e propri campioni nazionali quali i fratelli Busato e padre e figlio Chapuis. Questi stessi campioni fanno oggi parte della polisportiva di Buttapietra denominata “Labirinto Mobili”. Nello stesso periodo si teneva anche il torneo di calcio per giovanissimi, dal quale emerse Emiliano Leardini, lo stesso Leardini nella prossima stagione metterà in evidenza le sue doti calcistiche nei giovanissimi del Chievo.
Nel 1989, il G.S. Tarmassia si presenta rinnovato nel suo direttivo ed è sempre costante nei suoi impegni, Resta in vita la gara ciclistica “Gran Premio Mobili d’Arte”, che si effettua nella terza domenica di settembre in collaborazione con il V.C. Isolano nella scadenza della tradizionale sagra della frazione, e il torneo notturno di calcio per amatori che, dopo alcuni problemi logistici, ha ora ottenuto il nuovo campo di calcio in via don Andreoli.
Il gruppo partecipa inoltre alle varie manifestazioni folkloristiche, tra le quali spiccano il “carnevale” e l'annuale “festa dello sportivo” in coincidenza con la finale del torneo notturno di calcio nel mese di luglio . ma la punta di diamante del gruppo è proprio la squadra amatori di calcio “Miozzi scavi” che nel campionato C.S. I. Sta ottenendo risultati lusinghieri figurando al quarto posto in classifica. “I pulcini”, dal canto loro, non sono di meno, ci illustra il presidente Federico Carturani, “considerato che al loro primo anno di attività nel torneo CSI, ci stanno dando una grande soddisfazione e buoni risultati”. Il direttivo, oltre al presidente Carturani, è composto dal presidente onorario Benedetto Mantovani, dai vice presidenti Cesarino Meneghelli e Mariano Rossi, dai segretari Adriano Carbon e Claudio Ferrari, dai cassieri Adriano Perobelli e Gelmino Meggiorini e dal medico sociale Silvio Mantovani. Un totale di 170 iscritti è senz’altro il miglior riconoscimento a questi “Volontari dello sport” che dal 1966 operano instancabilmente, dando esempio di professionalità organizzativa gestita prima con la testa e poi con i piedi.



Nelle foto: SQUADRA AMATORI (da destra a sinistra): Faccioni, Faccio, Finato, Tinto, Perbellini, Ferrari (responsabile), Rossi G.M., Perobelli G., Leardini (allenatore), Mafficini (responsabile), Negrini, Meneghelli S., Prando, Faccioli, Pizzoli, Perobelli L., Leardini G.F., Rossi L. Meneghelli C. (allenatore II). SQUADRA PULCINI (Da destra a sinistra) Mattiazzi (allenatore), Mantovani (responsabile), Perobelli (allenatore II), Carturani, Brutti, Mantovani, Leardini A., Faccioli, Perobelli, Meggiorini, Signoretto, Meneghelli, Torresani, Guarnieri, Leardini S., De Battisti, Patuzzo, Mantovani, Donini. “La Voce del Basso Veronese”, anno XVI, n° 4, aprile 1989, pag. 5. A cura di Stefano Gobbi.


Vedi anche:
 (Oggi -> Gruppi e Associazioni) "Gruppo Sportivo Tarmassia"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.