verona
martedì, 21 novembre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 73 utenti
tarmassia.it

Atlante di toponomastica del paese di Tarmassia

10. VALLONA

Stefano Gobbi

10. VALLONA

10. VALLONA (la Valòna].
Inizio sec. XIX, Vallona di Tarmassia, foto b/n, vergata a mano, "".

Località e l’estesissima corte Guglienzi-Guarienti, unitamente alla via che un tempo la collegava alle lavorenzie satelliti del Tormine e della Novarina. Lo scolo Dugal di Tarmassia [el Zugàl] percorre, cingendo per oltre tre quarti, la base della scarpata del terrazzo alluvionale su cui è costruita la villa Guglienzi con tutte le sue pertinenze; il salto topografico fra il microrilievo (tra l'altro, il più alto della zona in esame) e la base del piano di campagna circostante individuano una valle.
Dal lat. vallis
“valle, bassura, avvallamento del terreno” (Forc. s.v.; REW 9134) per l’evidente conformazione orografica, con accrescitivo in -ona che tradisce un'accezione del tutto particolare; non è da trascurare, infatti, la possi
bilità di un viraggio semantico verso l’accezione più tarda, ma assai frequente in tutta l’area settentrionale, di “acquitrino, raccolta d’acqua stagnante”.
Si trova anche nel mantovano, l'equivalente Vallazza, con diverso suffisso, similsignificante 'zona bassa alluvionabile'.
Nelle adiacenze della Vallona, sfruttando evidentemente le caratteristiche idrogeologiche del sito, esisteva una cavea artificiale di forma ellissoide, recintata, entro il parco Guarienti, ritratta dal Dugal, per la coltivazione del pesce (vedi: disegno presso l'Archivio Veneto dei Provveditori sopra i Beni Inculti, 1681 perito Francesco Cuman, Verona Mazzo 99 Verità).
Altri riscontri con numerossisime varianti le abbiamo in tutta l'Italia Settentrionale, in prossimità di acque: nella vicina Nogara (frazione Campalano, "ponte della Vallona", sito archeologico accanto al fiume Tartaro), a Cremona, a Bologna (luogo di ristagno di acque), a Venezia (laguna Vallona), a Rovigo (cava di pesce fluviale), ecc.



Il 21 dicembre 1968, il Consiglio Comunale di Isola della Scala approvò una variazione toponomastica secondo cui la via Vittorio Veneto mutava denominazione in via Vallona (assumendo il nome, in tutta evidenza, dall’omonima corte in fondo alla strada medesima); il vecchio nome trasmigrò nell’attuale e centralissima via del Capoluogo.
Per ragioni storiche, la via Vittorio Veneto di Tarmassia, ora via Vallona, deve essere stata necessariamente assegnata dopo l’anno 1918.
In precedenza la via era chiamata “Strada consorziale detta del Traman” (1845, Catasto Austriaco, per il vocabolo Traman vedere la relativa scheda).
In vecchie mappe cinquecentesche la si trova come “Strada per Campolongo”.

In tempi recenti (2002) un piano pubblico di edilizia residenziale economico-popolare (P.E.E.P.), accanto al centro sportivo comunale, ha preso a prestito il toponimo (“Corte Vallona”).


Fonti essenziali:

- Atlante toponomastico della provincia di Cremona, Valerio Ferrari, 1994-2007 Cremona;
- Archivio Delibere del Consiglio Comunale, Uffiico Anagrafe, Comune di Isola della Scala;
- UTET, Atlante toponomastico;
- Fondo per i Beni Inculti, mappe Verona, Archivio Storico di Venezia, ;
-
A. Forcellini, Lexicon totius latinitatis - Onomasticon, Padova 1940 (rist. anast., Forni, Bologna, 1965), 6 voll.


Vedi anche:
 (Archivio -> Libri) "Corte Guglienzi-Guarienti"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.