verona
martedì, 17 ottobre 2017
Cerca          cerca documenti
 OggiOggi  NotizieNotizie    Storia Storia  ArchivioArchivio  GRUPPO SPORTIVOGRUPPO SPORTIVO  FotoFoto  ChatChat  <font color=red>Caselle</font>Caselle
Storia

Parrocchiale di S.Giorgio Parrocchiale di S.Giorgio
Politica e società Politica e società
Compagnie laicali Compagnie laicali
Patronato S.Giorgio (teatro) Patronato S.Giorgio (teatro)
Cappella di S.Agata in Campolongo Cappella di S.Agata in Campolongo
Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco Cappella di S.Maria Madre di Dio al Bosco
Edicole sacre e capitelli Edicole sacre e capitelli
Villa Guarienti Villa Guarienti
Corti rurali Corti rurali
Edifici Pubblici Edifici Pubblici
Monumenti e Lapidi Monumenti e Lapidi
Toponomastica Toponomastica
Corsi d'acqua Corsi d'acqua
S.Giovanni in campagna S.Giovanni in campagna
Personaggi Personaggi

Ultime dal muro...
muro Foto Tarmassia Calcio 1999-2000
di F.G. - 17:55 (09/01/2017)
Buonasera, sto cercando foto relative al Tarmassia calcio della stagione 1999-2000 o forse 1998-99. L'annata dei ragazzi era 1989 categoria pulcini. Sarei grato a chi me le inviasse. a: info@tarmassia.it Cordiali saluti.
muro wipiyior
di Johne52 - 09:55 (27/09/2016)
Wow! This could be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I'm also an expert in this topic so I can understand your hard work. fegdbdagfdeb
muro SOS foto sagra
di Stefano - 22:09 (29/06/2016)
Stiamo cercando foto della sagra di Tarmassia (anni '60-'70-'80-'90) per una mostra a settembre. Saremo grati a chi ce le inviasse a: info@tarmassia.it. Grazie!
archivio storico Scrivi sul muro!
Utenti collegati
Stanno visitando il sito 59 utenti
tarmassia.it

Cenni storici

Asilo Comunale

Stefano Gobbi

Asilo Comunale


Domenica 3 Dicembre 1967 fu inaugurato il nuovo asilo comunale, presso la piazza S.Giorgio, alla presenza del sindaco Filippi, delle autorità pubbliche e religiose e di tutta la popolazione di Tarmassia. L'opera costò 37 milioni di lire. All'interno dello stabile trovavano posto: n. 3 aule normali, un refettorio, una sala giochi, una scuola lavoro e l'appartamento delle suore. La vecchia sede, ubicata all'incrocio tra via San Zeno e via XXV Aprile, era divenuta insufficiente per le nuove esigenze della frazione. Nell'anno scolastico 1959-60 contava ben 75 alunni. L'edificio, di proprietà parrocchiale, fu costruito su iniziativa di don Giuseppe Andreoli, parroco a Tarmassia dal 1907 al 1949. Le straordinarie qualità umane e religiose di questo prete sono rimaste nella memoria del paese che gli ha voluto dedicare una via. In una seduta del dicembre 1981, la Giunta comunale di Isola della Scala, decise di demolire il vecchio asilo parrocchiale poichè era previsto in quel punto un ampliamento dell'incrocio stradale e lo stabile, ormai chiuso da un decennio, era in cattivo stato di manutenzione. La maggioranza del Consiglio Comunale (Democrazia Cristiana) trasferì tutti i vincoli del vecchio asilo su quello nuovo (obbligo di conduzione e di ospitalità a personale esclusivamente religioso); la decisione suscitò vivaci proteste da parte delle opposizioni politiche. Attualmente, dopo l'abbandono delle Piccole Figlie di S.Giuseppe avvenuto intorno al 1985, sono stati ricavati un paio di appartamenti che sono stati in seguito affittati dal Comune; dove un tempo era la cappellina privata delle suore, è stata ricavata una piccola sala civica per la frazione. L'asilo, invece, continua, apprezzato, la sua attività a servizio della frazione.
Nella foto: il vecchio asilo parrocchiale.


Altre foto correlate:
Asilo Comunale
Asilo Comunale
Asilo Comunale
Asilo Comunale
Asilo Comunale
Asilo Comunale
Asilo Comunale
Asilo Comunale

Vedi anche:
 (Archivio -> Giornali) "1981, dicembre - SCUOLA MATERNA A TARMASSIA"
 (Archivio -> Giornali) "1967, dicembre - INAUGURAZIONE ASILO COMUNALE"
 (Archivio -> Giornali) "1966,giugno - INIZIO LAVORI DEL NUOVO ASILO"

Torna indietro

Copyright © 2002 Credits. Tutti i diritti sono riservati.